Articolo »

Verso il Premio Minazzi - Ambientalista dell'Anno

Festival della virtù civica a Casale Monferrato

Gli appuntamenti da sabato 26 novembre

Da ieri, lunedì 21 novembre, per due settimane presso la sede dell’Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese dalle ore 9 alle 17 (orari d’ufficio) c'è la mostra "Tra gli alberi" a cura degli studenti del Liceo Alciati. I giovani autori si confrontano con il problematico rapporto tra l’uomo e l’ambiente, affrontando questo tema così pressante con le loro opere grafiche, pittoriche, digitali, tra realtà e fantasia, tra ironia e dramma, tra passato e futuro.

È il primo appuntamento del "Festival della virtù civica" di Casale Monferrato che anticipa, con tante iniziative, il Premio Minazzi - Ambientalista dell'Anno. Ecco il programma del festival:

SABATO 26 NOVEMBRE Ore 14,30 – Cittadella di Casale Monferrato [Piazza d’Armi]

Passeggiata autunnale nel parco urbano della Cittadella di Casale guidati da Giuseppe Deandrea dell’OdV Guardie Ambientali d’Italia di Casale Monferrato.

DOMENICA 27 NOVEMBRE Ore 16 – Salone Parco del Po [V.le Lungo Po Gramsci 10]

Concerto del quintetto Classwing. Legni e ottoni cantano inégale 

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE Ore 10 Aula Magna Ist. Sup. Sobrero [V. Candiani d’Olivola 19]

La natura in città e dintorni: farfalle e biodiversità nella “foresta condivisa”. Presentazione del progetto "Vivere il Po", a cura dell’Ente Gestione Aree protette del Po Piemontese. Intervengono la Prof.ssa Simona Bonelli dell’Università di Torino e Angelo Porta, vicepresidente Legambiente Piemonte e VdA.

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE Ore 21 Salone Parco del Po [V.le Lungo Po Gramsci 10]

Mappa dei luoghi selvatici – Poesie per un dove. Spettacolo di poesia e teatro di e con Gigi Gherzi e Giuseppe Semeraro. Due voci poetiche, partendo da punti opposti dell’Italia, attraversano i luoghi del nostro presente.

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE Ore 17 Aula Magna Istituto Francesco Negri [Via Gonzaga 21]

Presentazione del manuale "Cittadini del presente", ed. Sapereambiente, un volume innovativo per l’insegnamento dell’educazione civica con Paolo Beneventi, educatore e divulgatore e Marco Fratoddi giornalista ed editore.

GIOVEDÌ 1° DICEMBRE Ore 16,30 Salone Tartara [piazza Castello]

"Naturalmente nido" esplorazioni, giochi e attività con materiali naturali per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, a cura del personale educativo Asilo Nido “Oltreponte” di Casale Monferrato.

GIOVEDÌ 1° DICEMBRE Ore 21 Circolo Ricreativo Casalese [Via Visconti 2]

"Montagne di plastica". Proiezione del film documentario di Manuel Camia a cura del Cai di Casale. La testimonianza filmata di due anni di ricerca, condotta dall’Università degli Studi di Milano tra Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, sulla contaminazione delle microplastiche nei ghiacciai. 

VENERDÌ 2 DICEMBRE

Ore 9 - Le scuole incontrano i candidati del Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno

Ore 14,30 - I candidati visitano l’Aula Amianto presso l’Istituto C. Balbo

Ore 16,30 - Salone al secondo piano del Castello del Monferrato, crimonia di consegna del Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno. Intervengono: Federico Riboldi, sindaco di Casale. Cecilia Strozzi, assessore all’Ambiente del Comune di Casale, Serena Carpentieri, vicedirettrice nazionale Legambiente, Giorgio Prino, presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Marco Fratoddi, giornalista e direttore Festival della virtù civica. Conducono Francesco Loiacono, direttore della Nuova Ecologia e Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta che dialogheranno con gli otto candidati. Nel corso della cerimonia intervento del Coro Voci della Terra di Milano.

SABATO 3 DICEMBRE Ore 9 Aula Magna Ist. Sup. Leardi [Via Leardi 1]

"Ambiente e legalità". Dopo la legge sugli ecoreati il punto con Renato Nitti, magistrato della Procura di Trani, Alice De Marco, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Paola Sultana, Libera Piemonte. Conduce Marco Fratoddi, giornalista e direttore di Sapereambiente.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maurizio Gily

Maurizio Gily
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!