Articolo »

  • 08 novembre 2024
  • Casale Monferrato

Atletica giovanile

Sabato 9 novembre ritorna il Cross della Cittadella

Sì inizierà con i più giovani

Sabato 9 novembre, ritorna il Cross della Cittadella. la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 2 marzo, ma era stata rinviata a causa dell’impraticabilità del campo dovuta alle piogge dei giorni precedenti. Nella suggestiva cornice dell’omonimo parco, a partire dalle 14,15 scenderanno in campo, suddivisi per categorie oltre 200 atleti provenienti da tutta la provincia e non solo.

Sì inizierà con i più giovani, appartenenti alla categoria esordienti di soli 6 anni che correranno sulla distanza di 200 metri. 

A chiudere saranno, alle ore 16,20, gli atleti della categorie più prestigiose, Juniores Promesse e Seniores, e gli atleti Master over 35 sulla distanza di 5 km circa, lungo l’impegnativo percorso ricavato tra il prato e i bastioni dell’antica Cittadella.

La prima edizione nel ’98

È passato oltre un quarto di secolo, era il 1998, quando si svolse la prima edizione del Cross, rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie del comprensorio Casalese. 

Da allora per 18 volte si è corso alla Cittadella con diverse formule: da gara promozionale per le scuole fino a gara valevole per l’assegnazione del titolo regionale per le categorie assolute. Nel corso degli anni sono cambiate molte cose, ma non l’organizzazione, sempre a capo della Junioratletica. 

La manifestazione di sabato è il recupero di quella prevista la primavera scorsa ed annullata per il maltempo che aveva reso impraticabile il percorso. 

Anche per le scuole

La gara era anche rivolta agli studenti delle scuole di Casale Monferrato che gli organizzatori non hanno però dimenticato, la società ha già in programma per la prossima primavera iniziative a loro dedicate con l’obiettivo di diffondere la pratica dell’atletica leggera.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Salvina De Grandi

Salvina De Grandi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!