Articolo »

Basket Serie B Nazionale

Pesante stop per la Novipiù nello sconto diretto di Fidenza: al "PalaPratizzoli" la Fulgor dilaga e si impone per 111-78

Per i rossoblu unico terminale offensivo consistente è Tomàs Zanzottera, che chiude il match con 25 punti a referto

La Novipiù Monferrato Basket, reduce da due sconfitte consecutive, affronta la Fulgor Foppiani al “PalaPratizzoli” di Fidenza. Gli emilianio e la Bakery Piacenza condividono l’ultimo posto in classifica, mentre la Novipiù le precede di due soli punti. Coach Corbani deve fare a meno di Osagie per una tendinopatia rotulea ed è costretto a dare forfait anche capitan Martinoni per un fastidio tendineo che lo affligge da alcune settimane. In casa Fidenza, invece, si sono visti cambiamenti significativi dopo i recenti innesti nel roster e l'arrivo in panchina di coach Origlio al posto di Stefano Bizzozi; il nuovo corso ha già portato risultati positivi, con la Foppiani che ha vinto domenica scorsa il derby con Fiorenzuola. All’andata, la Novipiù si era imposta in casa con 20 punti di scarto. Grande equilibrio nel primo tempo, condizionato da un lungo stop per problemi tecnici alle attrezzature di gioco. A Mantynen e Martini rispondono colpo su colpo Zanzottera e Marcucci, con le squadre che rientrano negli spogliatoi sul 42-41. La partita cambia completamente copione nel secondo tempo: Fidenza si accende e trova canestri con grande facilità. Tutti i tiratori della Fulgor sono in grande fiducia, con Zucchi, Milovanovic e Mantynen che non smettono di segnare. La MB, invece, sprofonda, incapace di trovare le giuste contromisure difensive. Il match si conclude con una pesante sconfitta per i ragazzi di coach Corbani, che alle ore 18 avevano due punti vantaggio in classifica su Fidenza con un margine di 20 punti nella differenza canestri e, dopo due ore, si ritrovano superati in graduatoria dai gialloblu emiliani che hanno completamente ribaltato la differenza canestri.                                   

 

Starting five indedito per Coach Corbani, che schiera Guerra, Zanzottera, Marcucci, Iacorossi e Dia. Martinoni, è in panchina comunque iscritto a referto. Dia segna i primi punti della serata. I minuti iniziali sono giocati a ritmo lento. Zanzottera replica a Martini, portando il punteggio sul 10-14 al minuto 5. Break di Mantynen che, sfidato ai tiri liberi, permette alla Foppiani di passare in vantaggio per la prima volta al 7' (20-18). La Novipiù alterna buone difese a errori di posizionamento ingenui; al primo mini-break, la Fulgor è avanti 27-20.

La tensione in campo sale all'inizio del secondo quarto. Mantynen è autore di oltre la metà dei punti dei padroni di casa, Zanzottera cerca di tenergli testa con il canestro del 30-27. Al minuto 13 il gioco viene interrotto per un problema tecnico al tabellone. Lo stop è piuttosto lungo, con le squadre che continuano a scaldarsi in campo e a tirare per mantenere il feeling con il canestro. Si riparte con i punti di Zucca e Caglio, e il ritmo sembra molto più elevato e fluido. Guerra sfrutta il blocco di Dia per segnare un tiro libero in azione, e Marcucci, nella discesa successiva, realizza la tripla che riporta avanti la MB (35-37); immediato il time-out chiamato da Fidenza. Si "accende" Zucca, ex della partita, che, con una tripla mandata a segno più tiro libero supplementare, riporta avanti Fidenza (42-41) a pochi secondi dalla sirena finale del primo tempo. 

Centanni, liberissimo nel cuore dell’area della Novipiù, segna i primi punti della ripresa. L’attacco della Foppiani aggira con facilità estrema il muro difensivo rossoblu, costringendo coach Corbani a fermare il match dopo poche azioni del secondo tempo. Zucca chiude il secondo gioco da 3+1 della serata, portando la Fulgor sul 54-43. Rupil realizza la sua prima tripla della partita e carica i compagni, provando a scuotere la Novipiù che è sprofondata sul -19. Il terzo quarto si chiude sull’81-60, con la Foppiani che ha realizzato 39 punti nella frazione bombardando il canestro rossoblu da ogni dove.

La MB sembra avere finito la benzina, Fidenza invece segna con continuità, battendo la difesa rossoblù schierata o in transizione. Milovanovic entra in “striscia”, segnando 20 punti nel secondo tempo con 6 triple all’attivo (minuto 34). Placinschi segna il punto 100 per i gialloblu. La Fulgor nel finale mette in campo i giovanissimi, ma la musica non cambia: l'incontro termina 111-78 tra l'entusiasmo dei tifosi fidentini.     

 

Sono quattro i giocatori della Novipiù che raggiungono la doppia cifra. Soddisfazione personale per Flueras che, con 3 triple in 17 minuti, raggiunge quota 10 punti, seguito da Marcucci con 11 punti all’attivo, oltre a 9 rimbalzi catturati. Rupil non va invece oltre i 13 punti con 1/7 da tre, mentre il top scorer rossoblu, a tratti unico terminale offensivo, è Zanzottera con 25 punti. All’intervallo le percentuali di realizzazione erano piuttosto basse per entrambe le squadre; la MB trasformava in punti il 41% dei tiri tentati - 4/15 da dietro l’arco dei tre punti -, la Foppiani era ferma al 35%. Percentuali ribaltate al termine dell’incontro, con Fidenza che, in fiducia, ha trasformato in punti il 52,7% dei tiri tentati, sopravanzando la MB ferma al 42,7% (8/30 da tre per i rossoblu). La MB soccombe anche a rimbalzo (48-36), trovando una bassissima fluidità offensiva come è testimoniato dal conteggio delle assistenze (23-13 per la Foppiani).

 

 

FOPPIANI FULGOR FIDENZA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 111-78 (27-20; 42-41; 81-60)

FIDENZA: Mantynen 26 (4/9, 3/8), Milovanovic 20 (1/1, 6/10), Zucca 17 (1/5, 4/6), Centanni 13 (2/7, 3/3), Pezzani 12 (3/3, 2/3), Martini 10 (4/5), Placinschi 8 (4/5, 0/2), Ghidini 3 (1/2 da tre), Scattolin 2 (1/2), Mane, Caporaso (0/1, 0/1), Carnevale (0/1 da tre). All. A. Origlio.
NOVIPIÙ M.B.: Zanzottera 25 (11/17, 1/3), Rupil 13 (5/8, 1/7), Marcucci 11 (2/3, 2/6), Flueras 10 (0/1, 3/5), Guerra 7 (3/9, 0/2), Dia 6 (2/3), Caglio 4 (0/3, 1/4), Osatwna 2 (1/1, 0/1), Iacorossi (0/2 da tre), Mossi, Quaroni. Martinoni n.e. All. F. Corbani.