Articolo »

Borgo di Ottiglio

"Un'insegna per il turista": nuovo progetto a Moleto

Collaborazione tra Associazione Mo.Mo. e istituto Leardi

La presentazione del progetto nell'aula magna dell'istituto Leardi

“Un’insegna per il turista a Moleto” è il nuovo progetto che è stato presentato sabato scorso, 14 maggio, nell'Aula Magna dell'Istituto Superiore Leardi di Casale.

L’iniziativa, promossa dall'Associazione Turistico Culturale “Mo.Mo. - Moleto Monferrato” con la collaborazione del Comune di Ottiglio, sarà realizzata grazie alla convenzione siglata nei mesi scorsi tra Mo.Mo. e l’Istituto Superiore Leardi. “Il progetto proposto da Mo.Mo. e che gli studenti elaboreranno – spiega il presidente dell’associazione moletese Andrea Berto - è, quello di creare un percorso di segnaletica turistica in lingua italiana e inglese lungo le vie della Borgata di Moleto, avente lo scopo di ‘narrare’ al visitatore, la storia, le leggende, le bellezze storiche e naturalistiche che insistono a Moleto e nei dintorni, accompagnandolo lungo un percorso che parte da Ovest, l’inizio del Borgo, terminando a Est, sullo spettacolare Belvedere Unesco, nei pressi del Bar Chiuso e della Pieve di San Michele”.

Ai ragazzi delle quarte classi Berto, che è stato sia studente (1987-1992) che docente (2003 -2004) al Leardi, ha illustrato il progetto, ponendo l’accento sul fatto che non si tratta di descrivere monumenti o siti eclatanti e maestosi, come possono essere quelli delle grandi città d’arte, bensì quello di andare a “riscoprire” la bellezza delle piccole cose, degli angoli paesaggistici o dei piccoli manufatti rurali che costituiscono le piccole realtà nel Monferrato, riscoprendone le “radici” e portando alla luce quel sottile filo rosso che lega territorio, uomini, eventi, storia e leggende. Una sorta di viaggio nel tempo che arriva sin o ai giorni nostri, reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione del Professor Dionigi Roggero e dello studioso Mario Cravin che hanno messo a disposizione i lori archivi fotografici e documentali.

“Il progetto si articola come percorso per le competenze trasversali e l'orientamento post diploma e coinvolge gli studenti della IV A del corso turismo e della IV A e IV B del corso grafico del Leardi. Gli studenti del corso turistico svolgeranno un sopralluogo a Moleto e utilizzeranno il materiale storico e turistico fornito loro dall'associazione Mo.Mo. di Moleto per redigere testi per i pannelli turistici in lingua inglese e spagnola oltre che in italiano, mentre gli studenti del corso grafico creeranno la grafica e i contenuti multimediali. Ancora una volta le competenze tipiche dei due corsi di studio si ‘mescoleranno’, consentendo, oltre ad una forte professionalizzazione, anche una visione trasversale e ampliata delle attività”, spiega la professoressa Giuliana Boschi, tutor scolastico per il corso turistico, affiancata dai professori Giusy Catanese di lingua spagnola e Laura Gorbetta di Arte e territorio e da Andrea Agliotti per il corso grafico, affiancato da Jennifer Caria.

Presenti alla giornata anche il sindaco di Ottiglio Massimo Pasciuta e il vice Stefano Vergnasco che hanno spiegato come l’iniziativa potrebbe un domani essere “esportata” anche allo stesso capoluogo e ad altre frazioni di Ottiglio che, ancora una volta, si rivela un paese ricchissimo di tradizioni e personaggi tutto da scoprire.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!