Articolo »
Successo in piazza
Un Carnevale di colori e sorrisi a San Giorgio Monferrato
Un pomeriggio di festa e divertimento favorito dal bel tempo.
Una pioggia di coriandoli, risate e tantissime famiglie hanno animato, domenica 15 febbraio, Piazza Miglietta a San Giorgio Monferrato, per un pomeriggio interamente dedicato al divertimento dei più piccoli. Un pomeriggio di festa che, dopo diversi giorni di pioggia, ha potuto contare anche su un caldo sole, quasi a voler suggellare il successo dell’iniziativa.
La manifestazione è stata il risultato di una macchina organizzativa efficiente e ben coordinata. Grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, l’evento ha visto la partecipazione congiunta di tutte le principali realtà associative del territorio: la Pro Loco, la Biblioteca Civica, il Gruppo Alpini, il Circolo ARCI e la Parrocchia. Una sinergia concreta che ha permesso di proporre un programma ricco, variegato e capace di coinvolgere grandi e piccoli.
A scandire il ritmo della festa ci hanno pensato i volontari del Comitato di Casale Monferrato della Croce Rossa Italiana, protagonisti dell’animazione e dell’apprezzatissimo servizio di truccabimbi, che ha trasformato i volti dei bambini in supereroi, principesse e animali fantastici. Non è mancato lo spazio per la creatività manuale grazie alla sangiorgese Clara Da Re, che con il laboratorio “Maschere fai-da-te” ha guidato i più piccoli nella realizzazione di maschere originali e coloratissime. Grande curiosità e partecipazione ha suscitato anche il laboratorio “Mattoncini in maschera” proposto dal gruppo Rising Bricks.
Oltre al gioco, il gruppo ha voluto lasciare un segno tangibile del proprio legame con San Giorgio Monferrato, donando un originale “quadro legoso”: un mosaico di mattoncini raffigurante il nome del paese e alcuni simboli caratteristici del borgo, come gesto di riconoscenza per i numerosi inviti ricevuti agli eventi locali. In questo contesto, dal Comune e da tutte le associazioni è arrivato un ringraziamento speciale a Daniele Carretta, elogiato per la collaborazione sempre più proficua sviluppata negli ultimi mesi. Il momento clou del pomeriggio è arrivato poco prima del tradizionale gioco delle pignatte, quando la piazza è stata attraversata dallo spettacolare carro raffigurante “Il Drago di San Giorgio”.
Realizzato grazie all’instancabile lavoro dei volontari della Pro Loco - in particolare dei vicepresidenti Eddy Furlan e Mirko Rainieri, con il prezioso supporto di Mauro Calcinotto e del decano Giorgio Rainieri - l’imponente drago ha sfilato tra lo stupore generale, regalando magia e meraviglia soprattutto ai più piccoli. A chiudere in dolcezza la giornata è stato il Circolo ARCI, che ha offerto una gustosa merenda a tutti i partecipanti. Il Carnevale di San Giorgio non è stato solo un momento di svago, ma anche una preziosa occasione di aggregazione, che dimostra quanto la collaborazione tra associazioni possa rendere il paese vivo e vivace.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







