Articolo »

  • 25 gennaio 2026
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Domenica al "PalaEnergica" la Novipiù incrocia la capolista Vigevano

Dopo la sconfitta in Sicilia contro Agrigento, i rossoblu hanno ora a disposizione due partite casalinghe consecutive, la prima contro i ducali (palla a due alle ore 18) in vetta da doli al girone con un record di 16 vinte e 5 perse

Capitan Niccolò Martinoni in azione

La partita di Porto Empedocle contro la Moncada Energy Agrigento era da considerarsi uno scontro diretto per la posizione ravvicinata in classifica delle due squadre distanziate di soli quattro punti, prima della gara. In realtà il gap tra monferrini e siciliani è assai più evidente e sostanziale, soprattutto dopo l’innesto nel roster, a campionato in corso, di due giocatori di categoria e levatura superiore come Conti e Douvier che hanno inciso in modo netto sull’esito della partita. La Novipiù si è presto trovata costretta a inseguire faticando a reggere l’impatto e la fisicità degli avversari e a contenere l’irruenza offensiva dell’ex Fortitudo Bologna. I monferrini hanno mostrato le cose migliori nel terzo quarto quando, con una tenace rimonta, sono riusciti a risalire la china e a riportarsi fino a -7 sospinti da un Rupil ispirato, dal buon impatto di Marcucci nel pitturato e dalla sagacia di Martinoni e Zanzottera. Poi, però, Agrigento ha nuovamente “sgasato” piazzando l’affondo decisivo grazie anche a una fisicità difficile da contenere per la giovane squadra casalese.

Ora il calendario riserva alla Novipiù un doppio turno casalingo sulla carta alquanto impegnativo contro Vigevano e Omegna, cui farà seguito lo scontro-salvezza di Fidenza, un match da circolino rosso per Martinoni e compagni. Domenica 25 gennaio i rossoblu torneranno al “PalaEnergica Paolo Ferraris” per affrontare la Elachem Vigevano, capolista solitaria del girone con un record di 16 vinte e 5 perse. Palla a due alle ore 18 con la presenza sugli spalti di oltre duecento sostenitori gialloblu. Una partita sbilanciata nel pronostico, vista la caratura dei ducali e i risultati fino a qui ottenuti. Scesa dalla Serie A2, Vigevano ha completamente rinnovato e ringiovanito il roster, con nove under 25 e solo due elementi nati prima del 2000. Affidata a un tecnico esperto come Stefano Salieri, ha giocatori di impatto per la categoria come Corgnati, Boglio, Fiusco, Mazzantini, Verazzo e Gajic; sotto i tabelloni il centro lituano Kancleris, classe 2001, reduce dall’NCAA. Due sole sconfitte in casa, finora, contro Gema Montecatini e Lumezzane, tre invece in trasferta, a San Vendemiano, Orzinuovi e Montecatini, ancora contro la Gema. All’andata Vigevano s’impose per 105-85.
Non sono queste le partite alla portata dei rossoblu, ma certo la squadra di Corbani proverà a fare la sua parte, avendo imparato la lezione di Agrigento e scenderà in campo con umiltà e fame per cercare di competere secondo le sue possibilità. Una partita e un avversario che permetteranno ai monferrini di maturare altra preziosa esperienza che tornerà utile nelle sfide che conteranno davvero. Vista l’affluenza di sostenitori da Vigevano, Monferrato Basket consiglia di acquistare il biglietto in prevendita o domenica mattina dalle 10,30 alle 13 al botteghino del “PalaEnergica”. L’incontro sarà arbitrato dalla terna formata da Umberto Tallon di Bologna, Angelo Iaia di Belluno e Filippo Cavinato di Limena (PD).

In casa Monferrato Basket è arrivata nei giorni scorsi la notizia della convocazione di Francesco Marcucci per il mini-raduno della Nazionale in programma la prossima settimana a Roma, sotto la guida di coach Luca Banchi, che riunirà i migliori prospetti italiani classe 2004–2006 tra Serie A2 e Serie B.