Articolo »

  • 16 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Il Grazzano è al comando alla fine del girone d'andata

Una partita in piazza Cotti a Grazzano Badoglio (foto P.G. Bollo)

Il Grazzano si laurea campione di primavera avendo perso nel girone d’andata solo a Vignale. Al secondo posto la coppia Vignale Mazzetti d’Altavilla, con le sconfitte esterne a Calliano e Rocca, e il Calliano Fassa battuto nelle trasferte di Montemagno e Graz-zano. Per il quarto posto, ultimo utile per accedere alle semifinali, si preannuncia una lotta serrata tra Rocca e Montemagno. Rischiano in casa la capolista Grazzano, senza Vittorio Fracchia, contro il sorprendente Rocca e il Calliano sull’insidioso campo di Portacomaro. Si conferma in crescita il Montemagno, che vince nettamente a Montechiaro. Facile invece l’impegno del Vignale che fa esordire Riccardo Meda e sconfigge il Moncalvo, squadra giovane che potrà crescere nel girone di ritorno. Il Grazzano, avanti 9-6, perde tre giochi al rimando e da lì è battaglia non riuscendo a trovare l’assetto giusto finché il Rocca accorcia leggermente, così uno spettacolare Marletto trascina i compagni alla vittoria sul filo di lana. Nel Rocca han giocato tutti benissimo con Beltrami immenso. A Montechiaro la squadra di casa, ancora senza Davide Tirone, non riesce a contrastare il Montemagno che controlla a piacimento l’incontro con parziali di 7-2 e 12-4. Sul 15-9 una chiamata del guardalinee scatena un parapiglia poi, al ritorno della calma, i biancocelesti alzano bandiera bianca.Si salva con un convincente finale il Calliano alle prese con il giovane Portacomaro che gli ha dato filo da torcere, impegnandolo allo spasimo. Due punti d’oro per Maschio e compagni, essenziali per ritrovare fiducia e morale. Mercoledì inizia il girone di ritorno con il turno infrasettimanale. Occhi puntati sulla sfida di Portacomaro dove il Rocca, smaltita la delusione per il mancato colpaccio a Grazzano, deve vincere all’ombra del Ricetto per mantenere il ruolino di marcia verso le semifinali, tenendo conto che il Calliano non dovrebbe avere troppi problemi contro il Rilate mentre il Montemagno ha un compito arduo a Vignale. Il Grazzano a Moncalvo, aspettando il recupero di Fracchia, dovrebbe solo faticare un po’ di più.


Serie A muro (9.a giornata): Grazzano-Rocca 19-17, Vignale Mazzetti d’Altavilla-Moncalvo 19-4, Portacomaro-Calliano Fassa 16-19, Montechiaro-Montemagno 9-19. Ha riposato Rilate.
Classifica: Grazzano 14, Calliano Fassa e Vignale Mazzetti d’Altavilla 12; Rocca e Montemagno 10; Rilate 6; Montechiaro 5; Portacomaro 3; Moncalvo 0.
Prossimo turno (10.a giornata) mercoledì 17 maggio ore 16: Portacomaro-Rocca, Calliano Fassa-Rilate, Moncalvo-Grazzano, Vignale Mazzetti d’Altavilla-Montemagno. Riposa Montechiaro.

Serie B-C muro (8.a giornata): Montechiaro-Camerano 7-16, Montemagno-Castell’Alfero 16-3, Casa Paletti-Moncalvo 16-2, Calliano Fassa-Portacomaro 6-16, Vignale Impr. Ed. Cremonese-Piea 16-3.
Classifica: Casa Paletti e Montemagno 14; Vignale Impr. Ed. Cremonese 10; Castell’Alfero 11; Montechiaro 9; Camerano e Portacomaro 7; Piea 4; Moncalvo 2; Calliano Fassa 0.

Serie C-D open (8.a giornata): Basaluzzo-Piea 6-3 6-2 Azzano-Grillano 2-6 2-6, Cerro Tanaro-Alegra Settime 6-1 6-1; domenica 14 Cremolino- Cinaglio. Classifica: Cinaglio e Grillano 21; Gabiano 13; Basaluzzo 12; Cerro Tanaro 11; Piea 10; Alegra Settime 5; Cremolino 2; Azzano 1. (Grillano una partita in più).