Articolo »

A Trino

L’attività di Polizia Municipale tra sanzioni, controlli, servizi

I numeri relativi all’anno 2018 dell’unità in forza al Comune

Ben 525 sanzioni comminate, 366 controlli, 17 interventi o rilevazioni di incidenti, 961 notifiche, oltre mille ore di straordinari. Sono i numeri del servizio di polizia municipale per le attività svolte nel 2018. Sono cinque gli agenti di Polizia Municipale in servizio al Comune di Trino e l’ultima assunzione risale al 2013. Si tratta di Pier Angelo Bevione, Ennio Grossi, Dario Di Carlo, Monica Bazan e Barbara Barberis. Inoltre c’è l’istruttore direttivo amministrativo, la comandante Marta Roati. I cinque agenti nel 2018 hanno prestato servizio per una media di diciassette domeniche o festività infrasettimanali ciascuno per 483 ore straordinarie in totale. La comandante ha prestato servizio per trentacinque domeniche o festività infrasettimanali e per 636 ore straordinarie. Per quest’anno non sono previste assunzioni, nel 2020 verrà assunto un agente.

Passando al dettaglio dei numeri, sono state comminate 402 sanzioni per divieti di sosta, 91 per violazioni dei limiti di velocità rilevate con l’autovelox, 27 per violazioni dei regolamenti comunali come l’abbandono di rifiuti, per la pulizia di aree pubbliche, deiezioni canine, cani senza guinzaglio, la manutenzione di edifici privati, orari delle attività. Inoltre sono state comminate 5 sanzioni per violazioni di leggi varie, come l’inosservanza di ordinanze, in ambito urbanistico-edilizio, per attività produttive, per l’abbandono su aree pubbliche di prodotti da fumo.

Sempre nel 2018 la polizia municipale è intervenuta per rilevare quattro incidenti stradali e otto volte su altri incidenti sempre in strada, oltre a cinque incidenti sul lavoro. Invece non ci sono stati interventi per incidenti domestici. I controlli: sono stati 165 sulle occupazioni di suolo pubblico, 25 sulle cessioni di fabbricati e 23 sull’ospitalità di stranieri, mentre sono stati effettuati 153 controlli tra mercati, commercio, fiere e pubblici esercizi. Le notifiche: sono state 706 per atti amministrativi e 255 per atti penali. La polizia municipale svolge il proprio servizio sia a piedi che con biciclette che con auto e moto.

Il parco mezzi è infatti composto da due veicoli e due moto con i colori istituzionali del corpo di polizia municipale, un’autovettura per il controllo del superamento dei limiti di velocità e infine sei biciclette. Sono tantissimi i servizi che la polizia municipale svolge durante l’anno, tra questi l’assistenza all’ingresso e uscita dalle scuole, il controllo sulle soste in zona disco orario e nei parcheggi riservati alle persone diversamente abili. Ci sono i servizi alle corse podistiche e ciclistiche, l’istituzione di zone pedonali in occasione delle manifestazioni, gli accertamenti e i sopralluoghi di tipo anagrafico e di stato civile, i servizi elettorali il servizio con scorta ed alfiere al gonfalone comunale per processioni e altre manifestazioni civili e religiose.

Al corpo di polizia municipale sono inoltre demandate le pubblicazioni all’albo pretorio on-line, i rilasci di varie tipologie di permessi, ma anche la distribuzione dei sacchetti dei rifiuti per la raccolta differenziata, come pure il controllo della tutela e benessere degli animali da affezione, il controllo del randagismo con intervento del canile convenzionato, il controllo dell’anagrafe canina regionale, il controllo e gli interventi di protezione civile.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!