Articolo »

Aveva 87 anni

Cordoglio in Monferrato per la scomparsa di Inge Feltrinelli, la regina dell'editoria

Cordoglio anche in Monferrato per la scomparsa di Inge Feltrinelli. È mancata nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 settembre, all’età di 87 anni.

Inge Schönthal era la moglie di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore della omonima casa editrice. Dopo la morte del fondatore, nel 1972, è stata lei a prendere le redini dell’azienda attualmente in capo al figlio Carlo.

Aveva il suo “buen retiro” in quel di Villadeati: un magnifico castello sulle colline della Valcerrina dove tornava molto spesso. È stata anche la madrina della Trifola d’Or, fiera del tartufo di Murisengo e ha partecipato a numerose manifestazioni culturali nella nostra zona. Nel gennaio del 2001 era stata una delle testimonial della presentazione della Guida del Monferrato realizzata dalla Editrice Monferrato in collaborazione con Mondo.

Tra le sue ultime uscite pubbliche quattro mesi fa al Lions Val Cerrina a San Candido dove aveva ritirato dal presidente Anselmo Villata il 'premio Gerini' e si era assoggettata con spirito a una intervista del giornalista Luigi Angelino (https://www.ilmonferrato.it/notizia/IAjEiZr_WE668NFAuSvo_w/premio-gerini-a-inge-feltrinelli).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!