Articolo »

Ozzano "borgo d’Italia" protagonista in televisione

Sabato 15 dicembre alle ore 14,30 e domenica 16 alle ore 6,20 ed ancora domenica 23 alle ore 14,25 verrà trasmesso il documentario di una trentina di minuti del programma televisivo ‘Borghi d’Italia’, realizzato e mandato in onda a diffusione nazionale dal Network TV 2000 su Ozzano Monferrato.

Il  paese, insignito della Bandiera Arancione T.C.I. e parte del sito Unesco de ‘I paesaggi vitivinicoli’ sarà dunque protagonista in tivù. Il documentario era stato girato in paese il 4 e 5 ottobre.

La trasmissione, ideata e condotta dal giornalista Mario Placidini, è un itinerario settimanale di mezz’ora nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del Bel Paese.

In ogni puntata sono protagonisti un borgo con i suoi monumenti storico artistici, e la vita del paese con le sue istituzioni: la chiesa, il comune, il volontariato ma anche il paesaggio e la natura, i sapori e le produzioni di qualità,  insomma l’autenticità dei piccoli borghi italiani.

Protagonisti della tappa ozzanese saranno le emergenze artistiche del borgo antico in primis i giardini del castello e la parrocchiale con i suoi affreschi del Quattrocento e Cinquecento, ma anche il ricco patrimonio di archeologia industriale del Lavello, il paesaggio Unesco con gli Infernot e la produzione vitivinicola e poi ancora le due De. Co. il Biciolant d’ Ausan dolce della tradizione pasquale e  il Chiaccherino. 

Particolarmente orgogliosa l’Amministrazione comunale  con a capo il sindaco Davide Fabbri che commenta: «Ozzano, inserito nel territorio del sito Unesco de I paesaggi Vitivinicoli del Piemonte e Bandiera arancione del Touring Club Italiano, è oggi uno dei punti di forza  del turismo nel Monferrato Casalese e questo documentario sarà sicuramente l’occasione per veicolare ancora  più  turisti sul territorio».

Il documentario, dopo apposito doppiaggio,  sarà messo in  onda anche dalla televisione  cinese, il tutto sulla base di accordi volti alla promozione  internazionale del turismo nei paesi bandiera Arancione promossa dal Touring Club Italiano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Monica Triglia

Monica Triglia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!