Articolo »

  • 10 marzo 2023
  • Casale Monferrato

Operazione “Aurum”

Maxi sequestro della Polizia per 1,5 tonnellate di refurtiva

Frutto di furti in abitazioni commessi negli ultimi 20 anni nel Centro-Nord

Monete che fanno parte della refurtiva recuperata

Recentemente la Squadra Mobile di Bologna, al termine dell’operazione “Aurum”, ha effettuato un maxi-sequestro di refurtiva, circa una tonnellata e mezza di beni provento di furti in abitazioni messi a segno nel Centro-Nord Italia negli ultimi 20 anni. Non è escluso che ci possano essere oggetti rubati anche nella nostra zona.

Per l’occasione è stato creato un sito dove poter visionare i beni da parte di chi fosse stato derubato. Si tratta di centinaia di migliaia di oggetti e preziosi caratterizzati da un ingentissimo valore economico. I beni recuperati sono stati suddivisi per tipologia in diverse categorie e catalogati in lotti contrassegnati da un numero. Ogni lotto può contenere più oggetti al suo interno. Quando si seleziona una categoria verrà mostrato, in alto a destra, il totale dei lotti presenti ma non il numero totale degli oggetti catalogati in quella categoria. Per visualizzare tutti i beni presenti, sarà sufficiente premere su di una foto qualsiasi e scorrere con le frecce direzionali che compariranno sui lati della foto. Inoltre, in ogni foto ingrandita, in basso a sinistra, è stato inserito un link “Vedi tutti gli oggetti di questo lotto”. Premendo su questo link verranno visualizzate solo le foto di quel particolare lotto.

Per agevolare le operazioni di restituzione nel caso si riconoscano uno o più oggetti, prima di telefonare, è necessario accertarsi di essere in possesso della relativa denuncia di furto, comunicandone gli estremi all’operatore telefonico, insieme al numero/i di riferimento dell’oggetto e la categoria di appartenenza. Nel caso non si abbia più la copia della denuncia, le tempistiche per la restituzione potrebbero dilatarsi nel tempo poiché sarà necessario fissare un apposito appuntamento per formalizzare l’atto.

Tutti i beni rivenuti si riferiscono a fatti risalenti fino alla data del 21 settembre 2022. Per la gestione degli appuntamenti e delle operazioni di restituzione è stato istituito un apposito numero telefonico che potrà essere contattato nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30 al numero 051 6401776 (diretto). Per vedere tutte le foto cliccate su questo link.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!