Articolo »

Rassegna

Castelletto Merli: cala il sipario prima di andare in scena

La nona edizione del “Festival Teatro per passione – premio Magnoberta”

Cala il sipario prima di andare in scena. La nona edizione del “Festival Teatro per passione – premio Magnoberta”, la celebre rassegna teatrale che mette a confronto le compagnie dilettanti, organizzata dall’associazione “Io vivo Castelletto” in collaborazione con la distilleria Magnoberta di Casale e la sponsorizzazione della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, non viene sospesa ma cancellata. L’appuntamento quindi è per la decima edizione nel 2021.

«Il momento drammatico non lascia spazio per i momenti belli, divertenti e di respiro culturale – spiegano dall’associazione. Anche se pensiamo che sia dalla cultura che ripartirà la voglia di stare insieme».

Quest’anno la rassegna sarebbe andata in scena l’ultimo weekend di giugno e il primo di luglio e in questo periodo “Io vivo Castelletto” avrebbe già selezionato le compagnie che si sarebbero date “battaglia” sul palcoscenico all’aperto nella piazza adiacente al Municipio di Castelletto Merli.

«Viviamo tutti in un mondo sospeso. E questa è la ragione per cui abbiamo deciso che la nona edizione non si sposta al 2021, ma viene cancellata – concludono dall’associazione. Sarebbe riduttivo spostarla per le sofferenze che questo 2020 ci sta arrecando, per il dolore delle persone scomparse, per le famiglie colpite dalla malattia, per la privazione della libertà seppur giustificata da motivi di forza maggiore. Quindi l’edizione numero 9 la vogliamo cancellare, non dimenticare. Cancellare dai ricordi, pur continuando a ricordarla. Pare un ossimoro, ma invece riteniamo che questo gesto abbia un senso, perché si tratta di un passaggio della nostra vita che ci fa comprendere quanto la nostra società pur apparentemente fortissima perché supportata da tecnologia sofisticata, mezzi finanziari importanti, ricerca scientifica e medica avanzata, possa essere in realtà rallentata e fermata da un piccolo nemico invisibile. Far finta di niente sarebbe inopportuno ed ingiusto verso la sofferenza. Manca il clima per far festa con il teatro».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!