Articolo »

Nel fine settimana

Rosignano Monferrato si colora con Vendemmia in Arte

Esposizioni artigianali, mostre, spettacoli

Rosignano Monferrato non vuole mancare al tradizionale appuntamento con l’evento più importante tra quelli proposti in Monferrato nel tempo di vendemmia. 

Ecco dunque la XXV Edizione di “Vendemmia in Arte” proposta da Associazione Pro Loco e Comune di Rosignano Monferrato, domenica 4 ottobre, pur con  tutte le cautele necessarie e le limitazioni previste in questo periodo. Pur tuttavia, anche quest’anno non mancano gli “ingredienti” fondamentali che da sempre la rendono un evento da non perdere. 

Innanzi tutto la “piazza del cibo e del vino” che troverà spazio nella centralissima piazza Sant’Antonio (centro storico) ove, per l’intera giornata, si alterneranno le degustazioni dei migliori vini doc Rosignanesi accompagnati dalle tipiche golosità monferrine del tempo autunnale. 

Arte, musica e cultura

Il Teatro Ideal, il cortile d’onore del Palazzo Municipale e gli spazi limitrofi, invece, saranno le sede dei tanti eventi di arte, musica, cultura e spettacolo che per l’intera giornata - dalle ore 10 e sino a sera - intratterranno i visitatori che giungeranno sulla rocca rosignanese. 

Nel cortile del Palazzo Municipale e nel salone d’onore troveranno spazio i “colori” degli stands florovivaistici con essenze e fiori rari, la bottega artigianale della pietra da cantoni e - all’interno - le spettacolari realizzazioni in ricamo e punto croce della Ricamatrici del Club “L’Ago Fantasioso”. 

Nella tarda mattinata - nello spazio aperto prossimo al Palazzo Municipale - la performance musicale  del “Trio Le Muse” (con Andrea Rogato al pianoforte, Gigi Andreone al contrabbasso, Massimiliano Limonetti con clarinetto e saxofono) con un repertorio di brani swing tra i più conosciuti ed apprezzati del repertorio moderno. Alle ore 11,30, poi, negli gli spazi espositivi dei “Saloni Morano” verrà inaugurata la personale di pittura “Geometrie e Colori” della bravissima pittrice rosignanese Encarna Monge che sa coniugare con intensità nei sui mix di colori l’arte e la raffinatezza espositiva. 

La mostra fotografica

Fin dalle ore 10, poi, sarà aperta al pubblico, presso il Teatro Ideal, la mostra fotografica “Una finestra sul Monferrato, omaggio ad Angelo Morbelli. In ricordo di Elena Marchis e Roberto Morbelli”. La premiazione del Contest fotografico, poi, avverrà a Teatro a partire dalle ore 16, in contemporanea con lo spettacolo musicale “Bottled Emotions”: fantasia musicale sulla leggenda dell’Infernot di Teodora, proposto dal gruppo “ACME DUO”, con Marco Chiarabaglio all’Harmonium (d’epoca) e Orietta Cassini al Pianoforte e con una voce recitante (Pier Mario Chiarabaglio) che proporrà letture originali. 

Infine, prosegue anche quest’anno la novità della serata di “Vendemmia in Arte”, con la proposta - in assoluta anteprima - de “L’Infernotte”, ideata dai giovani dell’Associazione Pro Loco - a partire dalle ore 18, (prenotazione e partenza del tour presso l’Info Point) : una visita emozionante e originalissima nell’Infernot della Battaglia, un giro notturno, tra luci di candele, storie antiche e suoni ancestrali. 

Un evento grazie al quale si tornerà indietro nel tempo, specialmente in un anno davvero importante: il 1640… 

Il ristoro medievale

Ad esso farà seguito il “ristoro medioevale” presso l’Info Point comunale, durante il quale l’emozione appena vissuta nei luoghi del passato si abbinerà ai sapori di un tempo antichissimo. Un evento originale che concluderà un fine settimana che si aprirà alla Big Bench “Rosso Grignolino” sabato pomeriggio 3 ottobre, e che renderà indimenticabile anche questa edizione 2020 di Vendemmia in Arte. 

Un mix di ingredienti - come sempre - ricco di sorprese e di novità; non mancherà naturalmente nel corso dell’intera giornata di domenica 4 ottobre anche la visita guidata al centro storico ed ai suoi monumenti, agli infernot ed ai punti panoramici, con partenza come sempre dall’Info Point comunale di piazza Sant’Antonio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Armandina Gruppo

Armandina Gruppo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!