Articolo »

  • 06 maggio 2022
  • Casale Monferrato

Un vero e proprio viaggio tra le note

“Il Monferrato - Terra di musica”

La musica del nostro territorio su Spotify, Amazon Music e Apple Podcast

Inauguriamo un nuovo progetto de “Il Monferrato”, un progetto che porterà, tra qualche mese, al libro strenna 2022. Si intitola “Il Monferrato - Terra di musica” e sarà un vero e proprio viaggio tra le note composte, lungo i secoli, nelle nostre terre o da compositori e autori nati a Casale e nel suo comprensorio «dal Medioevo ai giorni nostri», come recita il titolo di questa iniziativa. 

In attesa di leggere le pagine del libro, abbiamo pensato di iniziare subito dagli ascolti con una serie di podcast: l’itinerario non sarà volutamente cronologico, ma, attingendo dal grande bagaglio musicale del nostro territorio talvolta tesori antichi e talvolta scoperte nuove, mescolerà generi e stili diversi per soddisfare tutti i palati.

La prima puntata

La prima puntata di questo viaggio, già disponibile all’ascolto, è dedicata al canto gregoriano, ovvero a ciò che sta alla base di tutta la musica occidentale. Il fondo musicale dell’Archivio Capitolare della cattedrale di Casale Monferrato, infatti, conserva una molteplicità di codici che narrano, pagina dopo pagina, l’antica storia musicale cittadina. Dopo l’erezione di Casale a Diocesi, nel 1474, videro la luce otto antifonari e quattro graduali per la copertura dell’intero anno liturgico. 

In particolare, nel repertorio dedicato al patrono della città e della Diocesi, sant’Evasio, vi sono diversi brani entro i quali il Coro gregoriano “Sant’Emiliano” di Villanova ha attinto per “tenere a battesimo” i podcast: “Ecce furunt ariani” e “Superatur dux nefandus” in tono V fanno entrambe riferimento alla storia casalese laddove citano l’infuriare degli ariani, che misero a morte il vescovo Evasio, e il re Liutprando. Si tratta di due brani di composizione tardiva come testimoniato, oltre che dallo stile “piano”, dalla scrittura in rima del testo. 

L’ascolto delle varie “puntate” è disponibile sulle piattaforme Spotify (https://open.spotify.com/show/2WyyLw13LOoiSiKUj5eP3K), Amazon Music (https://music.amazon.it/podcasts/231070f2-1928-452b-a10d-27c37a1a7b41/il-monferrato---terra-di-musica) e Apple Podcast (https://podcasts.apple.com/us/podcast/il-monferrato-terra-di-musica/id1622425679).

Un regalo per i lettori (e gli ascoltatori) e una promozione per il territorio!


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anselmo Villata

Anselmo Villata
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!