Articolo »

Promosso da VitaminaT

Parte Let’s Rock... con Let's Rap

Doppio appuntamento venerdì 25 e sabato 26 ottobre al Salone Tartara

Inizia il festival Let’s Rock, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale VitaminaT con il patrocinio del Comune di Casale, che propone un cartellone di eventi in programma tra i mesi di ottobre e febbraio. Il calendario degli eventi si aprirà con doppio appuntamento venerdì 25 e sabato 26 ottobre al Salone Tartara.

La prima serata di venerdì 25 ottobre, che manterrà il nome di Let’s Rock, sarà dedicata alla musica indipendente. Sul palco il promettente duo electro pop Sahara, nato tra Casale e Torino, i 3rd Syndicate, collettivo emergente monferrino nell’ambito Cloud Rap, e i due progetti musicali originali nati per l’occasione Tano’s Walls Explosion Band e Together Against the Walls, affidati rispettivamente alla regia di Simone Held ed Enrico Otto Ottone, musicisti casalesi di esperienza. In chiusura ospiti della serata i Deux Alpes, duo milanese di musica elettronica che sta ottenendo grande visibilità sui media mainstream e di settore.

In apertura di serata verrà inaugurata l’esposizione di opere d’arte “Frammenti: arte oltre i muri”, realizzate da artisti e creativi che hanno aderito alla call for artists lanciata da VitaminaT elaborando il tema del muro su un “frammento” di muro in mattoncini da costruzione.

Sabato 26 ottobre Let’s Rock diventa Let’s Rap... dalle ore 21 al Salone Tartara con special guest Inoki Ness, esponente di spicco di un movimento hip hop tutto italiano, dal retrogusto della goden age degli anni ’90. Inoki, bolognese d’adozione con 4 album in studio, 6 mixtape e decine di collaborazioni all’attivo, porta avanti una carriera ventennale, rappresentando un caposaldo del genere per i molti affezionati.

Protagonisti della serata Let’s rap saranno i ragazzi di Rap Pirata Piemonte e de La Tana del Lupo, che da anni condividono la passione per la cultura Hip Hop, nelle sue diverse forme, dal Djing al Writing, passando per il Rappin’. Nel settembre 2018 nasce La Tana del Lupo, da un’idea di 4 ragazzi sparsi tra il casalese e il vercellese; l’intento è quello di unire, sulle note del rap, tutta una generazione di Dj, Producers, Beatmakers, Mc (rappers) e Writers presenti sul territorio. Un anno dopo, il Collettivo, che già conta una ventina di membri, provenienti anche dal biellese e dal cuneese, si spande ulteriormente sul resto del Piemonte, grazie all’appoggio di Rap Pirata: associazione nazionale, fondata dal rapper Inoki Ness, che oltre all’amore per l’hip hop, si pone come alternativa indipendente, in grado di creare aggregazione anche laddove vi siano meno opportunità o risorse. Nel settembre 2019 viene riaperta la sezione Rap Pirata Piemonte e la guida viene affidata all’I’MC casalese Kappa del 3fase Crew, uno dei membri fondatori de La Tana del Lupo, che insieme al resto dei ragazzi del Collettivo si esibirà sabato sera al Tartara.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!