Articolo »

  • 15 febbraio 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Si gioca il Derby della provincia. La Novipiù nella tana dei Leoni

Domenica al PalaOltrepo' di Voghera (ore 18) la sfida tra i bianconeri di Ramondino e i rossoblù di Ferrari. Nella Bertram assenti Garri e Lydeka, la Junior ancora senza Cattapan

Domenica 17 febbraio (ore 18), al PalaOltrepo’ di Voghera va in scena l’atteso Derby della provincia di Alessandria tra Bertram Tortona e JC Novipiù. Due squadre attualmente divise in classifica da 8 punti e reduci da differenti percorsi in campionato: la Junior scivolata all’ultimo posto della griglia play-off  (condiviso con Scafati) dopo avere viaggiato a lungo a ridosso delle prime, i Leoni che stanno invece cercando, a fatica, di tirarsi fuori dalla zona play-out dopo una prima parte di stagione oltremodo difficile. Entrambe arrivano da un turno amarissimo: Martinoni e compagni sono stati beffati sulla sirena dalla tripla di Saccaggi che ha regalato la vittoria alla capolista Virtus Roma costretta a inseguire per tutta la partita, la Bertram è stata invece battuta di un solo punto dopo un supplementare, dalla Zeus Rieti seconda in classifica, al termine di una prova orgogliosa.

All’andata, a metà novembre, Tortona espugnò il PalaFerraris (77-82) smentendo i pronostici della vigilia. I bianconeri, che da pochi giorni avevano cambiato guida tecnica (Marco Ramondino al posto di Lorenzo Pansa) e lamentavano assenze importanti, riuscirono a mettere all’angolo una JC sempre all’inseguimento e incapace di ribaltare l’inerzia della partita.

Domenica le due alessandrine saranno nuovamente di fronte a campi invertiti e in cerca di una vittoria importante. Una vittoria che darebbe slancio ai rossoblù dopo due stop consecutivi - anche se contro le prime due squadre del girone - e un percorso in trasferta avaro di soddisfazioni (3 vittorie e 7 sconfitte), mentre i bianconeri, ancora alle prese con defezioni importanti, potrebbero incamerare punti preziosissimi nel tentativo di agganciare la Leonis Roma, quartultima in classifica.

Rispetto al Derby giocato a Casale la Bertram di coach Ramondino ha rinnovato profondamente il roster: non ci sono più Ganeto e gli americani Knowles e Tuoyo, mentre sono arrivati due elementi di grande qualità esperienza come l’esterno Bertone e il centro Lydeka. Quest’ultimo, costretto a saltare le ultime partite per una lesione al polpaccio, è in fortissimo dubbio, anche se lo staff medico cercherà fino all’ultimo di recuperarlo per consentirgli di giocare qualche minuto. Mancherà anche Garri (infortunatosi al ginocchio a Rieti), altro punto di riferimento dei Leoni, mentre dovrebbe esserci il play-maker Gergati,  che convive da qualche tempo con un problema alla schiena. Ramondino dovrebbe quindi forzatamente optare per quintetti “piccoli” con Ndoja e Lusvarghi impiegati da “5”. 

In casa Novipiù, invece, mancherà ancora Riccardo Cattapan (lombalgia), costretto dopo l’ultima visita di controllo a rinviare la data del ritorno in campo, mentre Brad Tinsley, sofferente per una fascite plantare, in settimana si è allenato con i compagni e la sua situazione è monitorata giorno per giorno.

Domenica a Voghera sono attesi circa 300 casalesi, che potranno trovare posto nella tribuna loro riservata. Già esaurito il pullman organizzato dagli “Spartani”. La partita sarà arbitrata dalla terna Tirozzi, Bramante e Solfanelli. 

 

- Nella foto, di Enzo Conti, Kruize Pinkins in azione nel derby del girone di andata contro la Betram Tortona.

 

- Sull' edizione de "Il Monferrato" di venerdì 15 febbraio, intervista di Paolo Zavattaro ad Andrea Valentini, assistant coach della Novipiù e a Marco Ramondino, coach della Bertram Tortona, che presentano il Derby.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!