Articolo »

Domenica scorsa

Valenza ha ricordato le vittime del Covid

Una cerimonia toccante e partecipata in Duomo

I volontari delle associazioni di Valenza hanno ricordato le vittime del Covid

Valenza domenica ha ricordato le vittime del Covid con una toccante cerimonia che si è svolta in Duomo terminando sul sagrato della chiesa con le rappresentanze del volontariato cittadino.

A promuovere l’iniziativa ‘Insieme si può’, realtà che raggruppa le associazioni di volontariato che si sono spese in prima linea sul territorio cittadino durante l’emergenza sanitaria, ossia Avis, Croce Rossa Italiana, Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile e Onlus Amici del Vigili del Fuoco.

La funzione religiosa è stata celebrata dal parroco don Santiago Ortiz dinanzi ad una folta platea di fedeli e di autorità, tra cui il sindaco Maurizio Oddone e gli assessori Rossella Gatti, Alessia Zaio, Luca Rossi, Luca Merlino e Paolo Patrucco. A Nome dei volontari Marika Franchini, massimo dirigente dell’ Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile ha preso la parola ricordando “quello che in un primo momento sembrava un problema temporaneo  di difficoltà superabile con qualche settimana di restrizioni, ha invece completamente stravolto il mondo intero.

Molti i Volontari impegnati dal 2020 al 2022, iniziando con la distribuzione delle mascherine di MyFamily , che non smetteremo mai di ringraziare per averci aiutato a superare quei terribili giorni”. La Franchini, affiancata dai vertici delle altre associazioni, ha poi continuato: “Questa giornata nazionale delle Vittime da Covid-19  suscita in tutti noi una esplosione di emozioni. Dolore, rabbia, incredulità. Per tutte quelle famiglie che hanno subito la perdita dei loro cari, in quei momenti, circostanza già dolorosa, resa ancor più difficile, quasi inaccettabile, dal fatto che le decine di migliaia di persone decedute se ne sono andate senza il conforto dei loro cari. Riconoscenza, gratitudine, verso tutti gli operatori sanitari e i volontari che hanno ‘donato’ il loro tempo e purtroppo in alcuni casi la loro vita al servizio di coloro che aveva bisogno. Siamo qui oggi per ricordare che nel settembre 2020, rappresentammo un cuore gigante in piazza Gramsci formato da tutte le Associazioni di Volontariato”. 

Con il ricavato raccolto tramite un concorso che coinvolse le scuole cittadine le associazioni avrebbero voluto realizzare un'opera strutturale di adeguate dimensioni che perdurasse nel tempo, e un murales.

“Ci aiutarono in tutta questa operazione i Valenza Host Lions Club e My Family sponsorizzando cappellini e magliette – hanno proseguito - Purtroppo il Covid-19 alla fine del 2020 e tutto il 2021 ci ha segnato ancora e non ci ha permesso di portare a termine il progetto, che si conclude oggi con la benedizione delle targhe, che verranno affisse nelle nostre sedi”. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti a My Family, Lions Host Club Valenza e istituto Cellini’. “Ringraziamo Gianluca Barbero e la sua giunta comunale per l’enorme lavoro svolto in quei momenti – hanno concluso i volontari -  il sindaco Maurizio Oddone, la Giunta Comunale, le Forze dell'Ordine presenti questa mattina e tutte le Associazioni di Volontariato che nel 2020 aiutarono”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!