Articolo »

In Monferrato

Qualità dell’aria: le misure straordinarie per la stagione invernale

Divieto anche di abbruciamento di materiale vegetale

Sono entrate in vigore oggi, mercoledì 15 settembre (e resteranno fino al prossimo 15 aprile 2022), le misure straordinarie previste nella stagione invernale per la qualità dell’aria in Piemonte, secondo un piano concordato con il Ministero dell’Ambiente, a seguito della sentenza di condanna della Corte di Giustizia europea per gli sforamenti dei valori limite del PM10.

Le misure sono descritte nelle ordinanze emanate dai sindaci dei Comuni interessati. Per quanto riguarda il traffico veicolare le limitazioni strutturali riguardano 76 Comuni (tutto l’agglomerato di Torino, Comuni della zona di pianura e collina con una popolazione superiore a 10mila abitanti) e veicoli con motore Diesel Euro 3 ed Euro 4, per il trasporto di persone e merci.

Per questi veicoli scatterà lo stop alla circolazione, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 18,30.

Sempre da oggi è vigente il divieto di abbruciamento di materiale vegetale su tutto il territorio regionale, mentre continua l’obbligo di utilizzare nei generatori di calore a pellets, di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, pellets certificato in classe A1.

 

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!