Articolo »

Sensibilizzazione e informazione

A Moncalvo una serata per riflettere sui temi dell'autismo

Calendario e raccolta fondi dei soci del Lions Club

Un momento della serata promossa dal Lions Club di Moncalvo

Il Lions Club Moncalvo Aleramica, grazie all’interessamento della professoressa Marisa Garino e in collaborazione con diverse realtà del territorio, ha aderito al Service "Pennellate di Autismo”, progetto ideato dal Lions Club Vicenza La Rotonda: la realizzazione di un calendario che porta con sé e comunica il mondo dell'Autismo e vuole creare sensibilizzazione, informazione e far riflettere su questo tema che coinvolge tanti bambini e le loro famiglie.

Il disturbo dello spettro autistico colpisce 1 bambino ogni 100 ed è una disabilità del neuro-sviluppo che influisce particolarmente sul linguaggio e la comunicazione Il calendario è stato illustrato liberamente da artisti internazionali dell'acquarello che hanno contribuito traducendo in dipinti un episodio, un aneddoto per far meglio comprendere la sensibilità, il caleidoscopio di rifrazioni emotive che popolano la vita di queste persone, interpretando una frase simbolica emersa dalla voce di ogni bimbo. L'acquisto dei calendari è andato a favore della “Onlus Cuore Blu Vivere gli autismi” per la realizzazione di Centri diurni specializzati, mentre la vendita degli stessi e un’ulteriore raccolta fondi da parte di tutti i Club della zona 2 A servirà a sostenere l'associazione “Ama, Missione Autismo” di Asti per la realizzazione di una stanza per attività sensoriali.

Durante la serata Conviviale del Lions Club Moncalvo Aleramica presieduta dal presidente Sergio Alessio si è svolta la consegna della raccolta fondi da parte dei Club alla presidente di “Ama” Paola Bombaci che con la dottoressa Mirella Esperte ha relazionato su “Missione Autismo” nata per sostenere i diritti delle persone con autismo, migliorare la loro qualità della vita, accompagnarli in percorsi di attività inclusive e di scelte per costruire una vita autodeterminata.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!