Articolo »

Moncalvese

"Festival Cacciano" e Monferrato On Stage per un ricco weekend di musica e spettacoli

La pieve romanica di San Giorgio di Aramengo ospiterà il 20 agosto il live delle “3CHIC”

Ludovica De Bernardo al pianoforte del Festival Cacciano

E’ un weekend ricco di appuntamenti quello che si apprestano a vivere i monferrini già tornati dalle vacanze o che ancora non sono andati via dal nostro territorio. Prosegue infatti il Festival Cacciano di Moncalvo. Sabato 20 agosto alle ore 21 il cortile di palazzo Testafochi ospiterà il recital per pianoforte di Ludovica De Bernardo. A Viarigi tornano in concerto i “Quadrirotti”, la giovane band indie rock moncalvese. Appuntamento sabato 20 alle ore 21.30 presso il circolo “Anspi” di via Roma 30 con servizio bar e ristoro dalle ore 20 a cura della pro loco. Ingresso a offerta libera, il ricavato della serata sarà devoluto al circolo. A Penango sabato 20 alle ore 19.30 l’associazione Arti e Suoni, con il patrocinio del Comune, organizza la seconda edizione del “Concerto in vigna” presso il vigneto di Secondino Bodda, in via Roma, piazza vignaioli. A esibirsi il gruppo “Parma Brass” che presenta “Sabato Italiano”. Seguirà la degustazione gratuita offerta dalla cantina Produttori di Govone e dalla Locanda del Laghetto. A Portacomaro si festeggia il patrono San Bartolomeo. Sei giorni di festa. Al via venerdì 19 agosto con l’inaugurazione della mostra dipinti alle ore 19 presso la chiesa romanica di San Pietro e alle 21.15 il tradizionale concerto della Banda musicale di Portcomaro diretta dal maestro Chiara Assandri, presso il palatenda. Sabato, dalle 20 serata di tango e milonga con l’associazione “Libertango” mentre domenica dopo l’incontro presso il palatenda delle 18.30 con la rassegna “Giallo in collina” durante la quale sarà presentato il libro “Il giorno prima del voto” di Michele Paolino con la partecipazione di Sergio Chiamparino, alle ore 21 performance artistica di Felice Reggio “Flugelbone” Quintet presso il torrione.

Lunedì 22, per tutta la giornata ci sarà la fiera dei prodotti tipici presso il ricetto, mentre dalle 10 alle 12 “tutti a scuola di nocciole”, laboratorio esperienziale a cura dell’azienda agricola F.lli Durando. Dalle 19 percorso enogastronomico “Scopri e gusta l’antico ricetto” a cura delle associazioni del paese. Alle ore 22 si terrà il tradizionale “Lundes di Feu” con lo spettacolo pirotecnico. Alle 22.45 andrà invece in scena “La notte monferrina” con l’animazione nei locali e nelle vie del paese con “The kitchen swing”. Martedì 23 alle ore 20 si alterneranno sul palco del palatenda i gruppi “Areetha project”, “Quadrirotti” e “Dj Effe”. A chiudere i festeggiamenti per il santo patrono sarà la santa messa in onore di San Bartolomeo alle ore 11.

Prosegue sempre nel weekend la settima edizione di “Monferrato on stage”, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia con lo scopo di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato. La pieve romanica di San Giorgio di Aramengo ospiterà il 20 agosto il live delle “3CHIC”, il duo vocale al femminile che proporrà attraverso particolari arrangiamenti vocali un viaggio tra le canzoni del passato e del presente, dai brani del Trio Lescano e del Quartetto Cetra che hanno caratterizzato gli anni ’40 alle canzoni di oggi riarrangiate in stile vintage, passando per i classici degli anni ’50 e ’60 di The Chordettes e Andrews Sisters.

Domenica 21 agosto, il festival approderà in piazza Vittorio Veneto a Buttigliera per il concerto di “Hillside Power trio”. La band, che negli anni ha collaborato con artisti del calibro di Piero Pelù, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Velvet, Bennato, Emma, Negrita, proporrà al pubblico del Monferrato On Stage una serie di cover riarrangiate in modo unico e improvvisato. A chiudere l’appuntamento sarà il Dj set Radio Veronica One, media partner della rassegna.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!