Articolo »

  • 04 gennaio 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Nel turno infrasettimanale di mercoledì 4 gennaio la Novipiù in casa contro Piacenza

L'argentino Lucio Redivo in azione (foto M. Dalla Zuanna)

Dopo la sosta di fine anno, torna in campo la Novipiù Monferrato Basket che nel turno infrasettimanale di mercoledì 4 gennaio (ore 20,30), il primo del 2023, è impegnata al "PalaEnergica Paolo Ferraris" di Casale nel match contro l'Assigeco Piacenza.

Avversario quanto mai difficile da affrontare Piacenza di coach Salieri, quinto in classifica, che arriva a questa sfida con una serie "aperta" di quattro vittorie consecutive, nella quale tra le altre è riuscita a fermare anche la Vanoli Cremona nell'ultimo turno prima della sosta. L'Assigeco sta dunque attraversando un ottimo momento, grazie anche al recupero dell'ex rossoblu Luca Cesana, assente nella prima parte di stagione, e all'apporto dei due americani, la guardia Kameron McGusty (20.8 punti di media a partita) e il centro Brady Skeens. Oltre a loro altri due elementi di spicco sono l'esperto "Dada" Pascolo e il play-maker Gherardo Sabatini. All'andata a Piacenza la partita fu combattuta fino all'ultimo possesso e decisa da una super giocata di Pascolo a fil di sirena. A Casale mancherà Lorenzo Galmarini, alle prese con la riabilitazione post-intervento.

La Novipiù arriva dalle sconfitte esterne contro Agrigento e Latina e vuole tornare a vincere per iniziare bene il nuovo anno e risollevarsi da una posizione di classifica alquanto scomoda. Davanti al pubblico di casa i rossoblu hanno dimostrato di poter giocare grandi partite, come nella recente sfida vinta contro l'Urania Milano. Mattteo Formenti è l'ex della sfida avendo giocato nell’Assigeco per quattro stagioni, dal 2016 al 2019 e nel 2020/21.

Così l'assistente allenatore Stefano Comazzi presenta la partita: «Riprendiamo il nostro cammino in campionato contro una squadra che sta vivendo un ottimo momento di forma, testimoniato dalla netta vittoria nell’ultimo turno contro la Vanoli Cremona. Piacenza ha un roster lungo e profondo, considerato anche l’innesto di Luca Cesana che ha alzato ulteriormente il livello del pacchetto esterni, duttile e versatile, con tanti giocatori con punti nelle mani come McGusty, top scorer del campionato, Miaschi, Cesana e Sabatini, un play che sa fare punti, ma anche creare gioco per la squadra. Da questa variabile dipenderà molto la qualità del loro gioco d’attacco. Nel pacchetto lunghi spiccano Skeens, solido e grande rimbalzista e Pascolo, che già all’andata ha dimostrato di avere un talento di categoria superiore. Dal canto nostro abbiamo assolutamente bisogno di concentrarci su noi stessi, perché questa settimana abbiamo due partite importantissime, ma affrontiamole una alla volta partendo dalla sfida di mercoledì contro Piacenza».

Queste invece le parole di Niccolò Martinoni, capitano della Novipiù Monferrato Basket: «Quella contro Piacenza è per noi una sfida importantissima: affrontiamo una squadra che, specialmente nell’ultimo periodo, ha trovato le dinamiche giuste per fare bene, infatti ha ottenuto risultati davvero importanti. Ha un roster ben assortito, completo sia nel reparto esterni che nei lunghi e quindi sarà una sfida sicuramente difficile, ma noi davanti al nostro pubblico vogliamo riprendere il cammino e arriveremo all’appuntamento nel migliore dei modi. Ci stiamo preparando per farci trovare pronti».

Al Monferrato Basket Store del "PalaEnergica" è possibile acquistare i biglietti della partita mercoledì 4 gennaio a partire dalle ore 18,30 fino all’inizio della gara.

La gara, arbitrata dalla terna formata da Capurro, Puccini e Tallon, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social di Monferrato Basket. La società, in collaborazione con il main sponsor Novipiù, allestirà a bordocampo uno speciale Sweet Corner per festeggiare con tutti i suoi tifosi l'arrivo della Befana.