Articolo »
"Camminare il Monferrato"
Itinerario a Coniolo nell'ultima domenica di ottobre
Una piacevole giornata di sole ha accompagnato i partecipanti
L'ultima domenica di ottobre, come da tradizione, Camminare il Monferrato ha fatto tappa a Coniolo. Un luminoso pomeriggio ha premiato i partecipanti, offrendo temperature gradevoli e una strepitosa vista sul Po.
La camminata ha preso avvio dal centro del paese, da Coniolo Bricco, con l'accoglienza del sindaco Arles Garelli, che ha descritto il percorso. Guidati da Anna Maria Bruno, affiancata dai volontari dell' AIB, i camminatori hanno lasciato il paese scendendo per via Mombuè e poi via Minatori, godendo di un ampio panorama sul fiume, la città di Casale Monferrato e sulla pianura sottostante.
Il Po è poi stato compagno di strada per un lungo tratto, lungo il quale, in un punto di affaccio, è stata fatta una tappa per godere del paesaggio fluviale ed osservare ciò che resta della storia dell'estrazione e trasporto della marna da cemento.
Il percorso, seguendo alcuni tornanti nel bosco, ha ricondotto al punto di partenza, dove la Pro Loco, come sempre generosissima, ha offerto un gradito ristoro. I prossimi appuntamenti di Camminare il Monferrato sono in calendario per le due domeniche della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco "Trifola d'Or" di Murisengo, il 16 è il 23 novembre.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







