Agazzone e Fiory: colpi nerostellati. Dopo Dowdell anche Uccello lascia Casale? Volley: arriva Ferranti
Manca solo l’ufficialità ma Julian Uccello non farà parte del Casale Calcio nella prossima stagione. Il bomber italo-canadese non ha ancora comunicato nulla sul suo futuro ma la sua partenza sembra ormai certa. Voci di mercato hanno addirittura accostato il giocatore al Chievo Verona che lo girerebbe ad una squadra di Prima o Seconda Divisione, la vecchia serie C, anche se non è da escludere un trasferimento a qualche ambizioso team di serie D.
Si cerca quindi un attaccante che possa sostituire l’italo-canadese: molte voci ma ancora niente di ufficiale.
Sicuri di approdare in nerostellato sono invece Gianmarco Fiory e Simonluca Agazzone (nella foto). Fiory (classe 1990) è un portiere di proprietà della Juventus che ha ben figurato lo scorso anno nel Savona mentre il secondo (classe 1981) è un centrocampista che ama giocare davanti alla difesa con esperienze anche tra i professionisti. Nel 1999 Agazzone segnò il gol-vittoria al torneo di Viareggio con la maglia del Milan ma la sua carriera si è poi sviluppata soprattutto in serie C con le maglie, tra le altre, di Spal, Spezia, Carrarese e Novara. L’anno scorso ha giocato nel Legnano, retrocesso dalla Prima Divisione.
Anche il mercato della Junior Basket è in fermento: data ormai per certa la partenza di Zabian Dowdell, che potrebbe addirittura essere ingaggiato dai Phoenix Suns e quindi disputare la prossima NBA, la società casalese ha già in mente alcuni importanti colpi: si tratta di tre americani con esperienze in Europa. È il caso di Marcus Hall (classe 1985) playmaker in forza al Levski Sofia premiato come miglior giocatore dello scorso campionato bulgaro (per lui una media di 22 punti a partita), Jarrius Jackson (1985), guardia che gioca in Ucraina nel Mykolaiv e David Chiotti (1984, 206 cm), ala forte con il passaporto italiano che gioca nel campionato olandese con la casacca dello Zorg (per lui 15 punti e 9 rimbalzi a partita).
Restano sempre vive le strade che portano al senese David Cornooh e al gigante polacco Jacob Wojciechowski, pivot dell’Under 19 della Benetton Treviso, con la quale ha vinto lo scudetto di categoria.
Gran colpo di mercato per la Junior Volley che ingaggia Simona Ferranti (1980, 186 cm), centrale che l’anno scorso militava nel Villanterio Pavia, dove ha conquistato la promozione in Serie A2. il nuovo acquisto troverà in rossoblu Martina Delfino, compagne di squadra proprio a Pavia, che la considera «una bravissima ragazza, una professionista esemplare e una giocatrice con pochi eguali in B1. Con lei la Junior ha centrato un grande colpo».