Articolo »

Sanzioni

Controlli e multe dei Carabinieri durante il mercatino dell'antiquariato

In piazza Carlo Alberto a Moncalvo

I carabinieri di Moncalvo capitanati dal maresciallo Alberto Turini hanno eseguito, insieme al Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale di Torino, alcuni controlli durante il mercatino dell’antiquariato che si tiene nella città aleramica ogni prima domenica del mese in piazza Carlo Alberto.

Sono tre le sanzioni amministrative che ammontano circa a 1.800 euro fatte durante gli accertamenti a cinque venditori ambulanti e a un negozio di antiquariato. Durante i controlli per il rispetto delle normative, i Carabinieri hanno anche verificato numerosi quadri e sculture di antiquariato con il conseguente loro inserimento nella Banca Dati delle Opere d’Arti allo scopo di accertarne l’eventuale provenienza illecita.

Nessuna opera d’arte è stata sequestrata ma tutto il materiale esposto è stato fatto oggetto d’inventario e sarà verificato in modo approfondito. «Le sanzioni hanno riguardato le irregolarità derivanti dalla mancata autorizzazione di P.S. per effettuare l’attività di intermediazione nonché dalla mancata autorizzazione amministrativa per la vendita al dettaglio di beni ed opere d’arte», si spiega in un comunicato dell’Arma.