Articolo »
Iniziativa
"Camminare il Monferrato": doppio successo
Buona partecipazione alle passeggiate di Coniolo e Cereseto

In un clima perfettamente autunnale si è svolta la camminata a Coniolo domenica pomeriggio, paese che come da tradizione ospita l’appuntamento di Camminare il Monferrato nell’ultima domenica di ottobre. Un centinaio di partecipanti hanno raggiunto Coniolo Bricco nel primo pomeriggio, in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, dove ad accoglierli vi era il sindaco Arles Garelli.
Il gruppo guidato da Anna M. Bruno ha poi lasciato il paese seguendo via Fontane, raggiungendo così la fresca valle del rio Rizza. Risalendo è stata fatta una tappa al Trenino delle Miniere, modello utilizzato per portare il materiale estratto dalle miniere, dove si estraeva la marna da cemento, alle cementerie, luogo di lavorazione del prezioso materiale da costruzione.
Da quel punto, l’itinerario inedito ha condotto i partecipanti a raggiungere e affiancare la sponda destra del torrente Stura di Monferrato, che in quell’area si getta nel Po. Nei verdi prati pianeggianti i camminatori hanno incontrato un gregge di pecore, condotto da una pastora, occasione per scattare foto del bucolico paesaggio.
Dopo aver seguito un tratto pianeggiante, che si snoda tra la vegetazione del bosco ripariale, si è lentamente saliti fino a raggiungere il Belvedere, posto a fianco della chiesa parrocchiale: tappa imperdibile sulla balconata panoramica che affaccia sul Po e poi la passeggiata si è conclusa, dopo aver attraversato il paese, raggiungendo il punto di partenza.
Ma non si è concluso il bel pomeriggio coniolese: ad aspettare i camminatori vi era infatti la Pro Loco che ha offerto loro un ricco ristoro, una merenda sinoira, ma non solo...il gruppo alpini, come ogni anno, ha sfoderato la speciale macchina per la cottura delle caldarroste, molto apprezzate da tutti i partecipanti. Per l’occasione era aperto anche il museo delle miniere “Coniolo: il Paese che visse due volte”, visitato grazie alla presenza del personale volontario.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"