Articolo »

Le risorse andranno a diversi Comuni del Monferrato

Investimenti, raffica da 83 milioni

Destinati agli enti locali nel triennio 2018-2020

Raffica d’investimenti per l’ammontare di 83 milioni destinati agli enti locali riguardante gli spazi finanziari concessi dallo Stato per il triennio 2018-2020. Il parere, lunedì, ad opera della Commissione Bilancio del Consiglio regionale. 

Le linee di intervento individuate sono così ripartite: 3milioni di euro per interventi di ripristino ambientale, 64.030.000 per interventi di messa in sicurezza del territorio, 4.000.000 di euro per interventi di edilizia scolastica, 12milioni di euro per interventi in ambito culturale turistico, per un totale di 83.030.000 di euro. Spiega il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Domenico Ravetti: «Si tratta di investimenti importanti che denotano l’impegno della Giunta Chiamparino a favore del territorio piemontese. In un momento in cui il Governo gialloverde sta tagliando le risorse agli Enti locali (i fondi per le periferie rappresentano un chiaro esempio) noi investiamo sui Comuni del Piemonte.

A questo stanziamento si aggiungono i fondi CIPE di 40 milioni per opere inerenti il dissesto idrogeologico e di 35 milioni per opere inerenti la viabilità». Le erogazioni che ricadono sulla Provincia di Alessandria riguardano, in particolare, interventi di messa in sicurezza del territorio (strade, edifici municipali, cimiteri, illuminazione pubblica...) e di difesa dell’assetto idrogeologico per un totale di 9.802.951 di euro. Vediamo, in dettaglio, gli interventi programmati. Per San Salvatore Monferrato, lavori di manutenzione e sistemazione di strade comunali, un intervento per il quale arriveranno risorse finanziarie per un ammontare di 65mila euro. E poi ancora Lu Monferrato, che riceverà risorse per 150mila euro finalizzate al ripristino della viabilità co- munale e il consolidamento dell’abitato in corrispondenza di via Giardino. Settantamila euro è la cifra spettante a Mombello per la sistemazione di strada comunale Casalino.

Tre le arterie comunali da met- tere in sicurezza a Serralunga di Crea: si tratta delle strade Monticello, Vignassa e Branda, per complessivi 150mila euro. Per Terruggia sono previsti interventi per il parcheggio all’incrocio tra strada Braia e strada Pozzo Comune, lotto 2 per complessivi 35mila euro. A Borgo San Martino, sono previste opere per 65mila euro per la manutenzione straordinaria del palazzo comunale, a Moncestino, manutenzione straordinaria e sistemazione strade comunali per 38mila euro; per San Giorgio Monferrato è in programma l’abbattimento delle barriere architettoniche per quanto concerne l’edilizia municipale per 29.626 euro, 200mila euro andranno invece a Camino per il drenaggio e il consolidamento della strada comunale per Trino. Per Gabiano sono previsti 50mila euro per la sistemazione di strada comunale in località Ghiaie.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!