Articolo »
Inaugurazione
A Morano sul Po due panchine rosa per la lotta contro i tumori al seno
La campagna di sensibilizzazione proseguirà con la "serata rosa"

Sabato pomeriggio scorso, a Morano sul Po, sono state inaugurate due panchine rosa per la sensibilizzazione in occasione del mese della prevenzione dei tumori al seno. Il consigliere comunale Beatrice Mellana ha ricordato che “ogni giorno potrà essere ottobre rosa, ogni giorno ci ricorderemo che prevenzione e informazione sono fondamentali, che ogni nuova collaborazione è un ulteriore risultato, che ci sono persone affidabili, preparate e competenti pronte a tendere una mano, e a volte queste stesse persone sono proprio fra gli amici o i vicini di casa”.
Alla cerimonia hanno presenziato anche i medici Elisabetta Gattoni e Mario Botta, Lilt, Andos, aBRACAdabra e il parroco don Taddeo Rapala.
“Grazie all’instancabile lavoro dei medici, delle associazioni e di tutti i volontari che aiutano, sostengono e supportano chi ha conosciuto e affrontato la malattia - concludono da Morano - grazie ad Augusta, Deborah e a tutto il reparto di Radiologia dell’ospedale di Casale Monferrato per il preziosissimo lavoro di indagine diagnostica”.
Intanto stasera giovedì, alle 21, nella Sala polifunzionale di Morano sul Po, “Serata in rosa” con l’ostetrica Tania Casciotta che tratterà di corretta autopalpazione al seno, quando rivolgersi a uno specialista, importanza del pap test e HPV test, importanza della riabilitazione del pavimento pelvico in donne sottoposte a trattamenti chemioterapici e benessere della sfera sessuale.