Articolo »
Presentazione del concorso
Il nuovo premio "Giallo in Classe" del Rotary Casale
Sabato 29 novembre alle ore 16,30 nella sala d’onore di Palazzo San Giorgio
Il Rotary di Casale lancia nuovamente il Premio Giallo in Classe. L’edizione 2026 sta per partire. Davanti a studenti e insegnanti, accompagnati dai rispettivi dirigenti, sabato 29 novembre alle ore 16,30 nella sala d’onore di Palazzo San Giorgio il presidente Lillo D’ Ambrosio presenterà il bando ufficiale destinato alle quarte e quinte classi degli Istituti scolastici superiori di Casale e di Rosignano Monferrato.
I partecipanti sono invitati a scrivere un racconto giallo breve prendendo spunto da un misterioso dipinto di Angelo Morbelli intitolato “S’avanza”. In questo quadro, nell’ apparente serenità della scena, ogni dettaglio incrina la calma: una figura femminile guarda il giorno farsi sera dalla terrazza della Colma di Rosignano e a terra c’è un libro caduto con accanto petali dispersi, tracce di un gesto o forse di un addio.
Su questi indizi, oggetti, atmosfere e silenzi pieni di enigmatiche suggestioni i giovani si sfideranno nel costruire storie ricche di mistero dove nulla è casuale e ogni particolare può diventare prova. Nell’ occasione la Compagnia Stardust riprodurrà scenicamente la vista del dipinto fornendo interessanti spunti d’ indagine.
La premiazione si svolgerà il prossimo maggio negli spazi del Teatro Municipale. Anche quest’anno la giuria sarà presieduta da Bruno Morchio, uno dei più celebri e acclamati giallisti italiani, che sarà affiancato da giornalisti ed esponenti della cultura.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







