Articolo »

Progetto pilota

"La grande occasione" per i piccoli borghi

Per andare incontro alle necessità di piccole realtà territoriali

Si chiama “La grande occasione” ed è un progetto innovativo, frizzante e dalle ottime prospettive quello che è stato presentato domenica scorsa, 13 settembre, a Ottiglio. Ideato e promosso da giovani universitari del territorio per andare incontro alle necessità dei piccoli comuni, coinvolgerà a 360 gradi una ventina di borghi monferrini a cavallo tra le provincie di Asti e Alessandria nel primo progetto pilota.

L’idea di base è quella di creare una rete di collaborazione tra le amministrazioni, le associazioni e i privati cittadini per dare un nuovo impulso al territorio in modo particolare ai nostri piccoli comuni.

A presentare il progetto sono stati sette studenti residenti nel casalese che studiano in prestigiose università come la Bocconi di Milano, il Politecnico di Torino e l’ateneo bolognese: Angelo Mattia Tibaldero, Simone Alongi, Marco Vaccarone, Federico Casamassima, Luna Sperone, Martina Gianotti e Emanuele Cabiale.  “Un’idea molto interessante e concreta, spiegata bene che ha interessato e saputo coinvolgere i presenti”, commenta il primo cittadino di Ottiglio Massimo Pasciuta. 

“Quando un’amministrazione comunale decide di mettere in atto un progetto, riscontra grandi difficoltà. Spesso non riesce a dedicargli sufficiente tempo oppure non ha gli strumenti per portarla avanti. Quello che ‘La grande occasione’ si propone di fare è mitigare questo problema, fornendo un aiuto progettuale e mediatico alle iniziative”, ha spiegato Tibaldero, di Casorzo, referente del progetto. “Il primo passo sarà la costituzione dell’associazione a livello legale, individuare la sede e partire con i primi progetti a coso zero in base alle esigenze delle amministrazioni che dovranno inoltre indicarci un referente per ogni comune con cui confrontarci”, prosegue Tibaldero

Tra i progetti previsti ad esempio c’è la promozione in lingua cinese sui social network cinesi dei nostri borghi realizzato dagli studenti cinesi che stanno svolgendo il percorso universitario in Italia. Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.grandeoccasione.org


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!