Articolo »

  • 27 luglio 2021
  • Casale Monferrato

La Congiunturale di Confindustria

«Le attese degli industriali alessandrini sono ottimistiche»

Laura Coppo: «Export in crescita e nuovo slancio per le nostre imprese fortemente esportatrici»

Un momento della presentazione della Congiunturale a Confindustria

«Scambi mondiali in aumento, Eurozona in crescita, Italia in ripartenza su export e mercato interno spingono al rialzo l’economia, e anche le attese degli industriali alessandrini sono ottimistiche per il trimestre d’estate».

In sintesti i risultati della 187a Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria, che rileva le previsioni di attività delle imprese associate per il trimestre luglio-settembre 2021.

«Sono in netto miglioramento rispetto alla precedente indagine gli indici SOP, che registrano lo sbilancio tra ottimisti e pessimisti, che sono positivi per l’occupazione, e anche in aumento per la produzione, per gli ordini totali e gli ordini export e per gli investimenti». 

Nel dettaglio, la previsione dell’occupazione è a +3 (era +4 nell’ultimo trimestre), in crescita quelle della produzione a +19 (era +5), degli ordini totali a +18 (era zero), e quella degli ordini export a +15 (era –13). In recupero e positive anche le attese sulla redditività a +4 (era –13). In calo la previsione di ricorso alla cassa integrazione formulata dal 16% degli imprenditori intervistati (era il 22% lo scorso trimestre) e sono sempre in maggioranza, dal 78 % al 75%, quelli che prevedono invariata l’occupazione. La propensione ad investire, che segnala investimenti significativi o marginali, è sempre elevata ed è dichiarata dal 78% degli intervistati (era il 76%), e anche il grado di utilizzo degli impianti cresce al 77% della capacità (era il 71%). Il ritardo negli incassi scende ed è segnalato dal 27% degli imprenditori (era il 35%). L’indicatore di chi ha lavoro per più di un mese aumenta ed è dichiarato dall’84% degli intervistati (era l’81%). 

I risultati dell’Indagine Congiunturale, elaborata dall'Ufficio Studi di Confindustria Alessandria, alle quale hanno collaborato novantotto imprese associate tra le manifatturiere e quelle dei servizi alla produzione, sono stati presentati il 27 luglio dal Presidente di Confindustria Alessandria, Laura Coppo, dal Direttore, Renzo Gatti, e da Giuseppe Monighini, Responsabile dell’Ufficio Studi.

«“Si consolida il trend di crescita dell’economia – spiega Laura Coppo, Presidente di Confindustria Alessandria – in Italia la domanda interna e la fiducia sono in recupero, mentre sui mercati internazionali, come rileva il Centro Studi Confindustria, ‘l’export italiano cresce sopra ai livelli pre-crisi’, e questo è un indicatore che ci conforta, e che restituisce slancio alle nostre industrie alessandrine, fortemente esportatrici». 

 

Le previsioni

L’indice di previsione dell’occupazione è a +3 (era +4 lo scorso trimestre), quello della produzione a +19 (era +5), gli ordini totali a +18 (erano zero), gli ordini export a +15 (erano a –13). La redditività a +4 (era –13). La propensione ad investire è indicata dal 78% degli intervistati (era 76%) e il grado di utilizzo degli impianti è al 77% della capacità (era 71%). Il ritardo negli incassi è dichiarato dal 27% degli imprenditori (era il 35%). La previsione di ricorso alla cassa integrazione è segnalata dal 16% del campione (era il 22%). Ha lavoro per più di un mese l’84% degli intervistati (era 81%).  

I settori produttivi

Metalmeccanico: l’indice di previsione dell’occupazione a –10 (era –14), la produzione a +5 (era –4), gli ordini totali a –5 (erano –9), gli ordini export a +11 (erano –33). Chimica: l’occupazione a +22 (era +14), la produzione a zero (era +14), gli ordini totali a –11 (erano +14), gli ordini export a –15 (erano –43). Gomma-Plastica: l’occupazione a +11 (era +10), la produzione a +33 (era +20), ordini totali a +33 (era +20), ordini export a +33 (erano +20). Alimentare: l’occupazione a +11 (era –9), la produzione a +22 (era +9), gli ordini totali a +33 (erano a –9), ordini export a +37 (erano zero). 

servizi e approfondimenti su "Il Monferrato" di venerdì 30 luglio


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!