Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Sabato, nei play-in, gara secca tra Novipiù e Lumezzane
Nel primo turno della post-season i rossoblu affrontano al "PalaEnergica" (palla a due alle 20,30) la Luxarm di coach Nunzi. Ingresso gratuito per gli abbonati

Treviglio, Legnano, San Vendemiano, Capo d’Orlando, Omegna e Mestre, le prime sei classficate del girone A di B Nazionale, sono qualificate direttamente al play-off che assegnerà altri due posti al termine del play-in che inizia nel fine settimana. Agrigento e Faenza riposeranno nel primo turno, mentre la Novipiù - inserita nel Tabellone 2 - affronterà la Luxarm Lumezzane. La vincente di questa sfida incrocerà poi, in trasferta, proprio Fidenza mercoledì 7 maggio. La squadra che andrà avanti incontrerà Roseto nei quarti di finale dei play-off. L’altro confronto del primo turno di play-in vedrà invece opposte Chiusi e Sant’Antimo; la vincente sfiderà poi la Luiss Roma.
Le due sfide del primo turno del Tabellone 1 saranno Fabriano-Ravenna (la vincente affronterà poi Jesi) e Fidenza-Vicenza (la vincente giocherà contro Agrigento).
La sfida “secca” tra Novipiù e Lumezzane si giocherà sabato 3 maggio alle ore 20,30 al “PalaEnergica Paolo Ferraris”, in quanto domenica il parquet casalese ospiterà l’incontro di Serie A tra Bertram Derthona e Napoli.
Tutti gli abbonati di Monferrato Basket potranno accedere gratuitamente alla partita. Per farlo dovranno però convertire il loro abbonamento con un regolare biglietto gratuito presso la biglietteria del Palazzetto. Orari di apertura sabato 10-13 e a partire dalle ore 18,30. La società consiglia di espletare questa operazione nei giorni precedenti in modo da evitare eventuali code nel pre-partita. Per i non abbonati, invece, sarà attivo il regolare servizio di biglietteria sia dal vivo (negli stessi orari di apertura della biglietteria) che online sul portale di Ticketmaster Italia.
L’avversario che Martinoni e compagni affrontano nella prima sfida “da dentro o fuori” del play-in è dunque la Luxarm Lumezzane, una delle poche squadre che nella regular season di campionato ha sconfitto la Novipiù in entrambi i confronti: 90-86 all’andata a metà novembre e di in solo punto (72-73) a inizio marzo a Casale. In entrambe le gare è risultato determinante Alessandro Amici, giocatore di assoluto talento e in grado di “accendersi" in qualunque momento spostando gli equilibri della partita. In quintetto con lui ci saranno Tommaso Minoli e Giacomo Baldini sugli esterni, Manuel Di Meco e Lorenzo Varaschin sotto canestro. Dalla panchina sarà importante l’apporto dell’ex rossoblu Simone Tomasini e, nelle rotazioni dei lunghi, la fisicità di Mbacke e Tandia.
La Novipiù arriva al match con i bresciani dopo la vittoria contro Faenza; Sempre priva di Wojciechowski e Rupil, la squadra di coach Corbani dovrà provare a rompere l’inerzia che nell’arco della stagione è sempre stata a favore di Lumezzane, per passare al successivo confronto del play-in.
La partita, arbitrata da Guarino di Campobasso e Roberti di Napoli, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.