Nei concerti di Armonie in Valcerrina i solisti, quando sono di alto livello, riescono a mobilitare gli spettatori in numero superiore alle attese. E' quanto si è verificato sabato scorso a Ozzano con l'arpista Xavier de Maistre e che potrebbe succedere anche a Murisengo, dove alle 17 di sabato nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio si terrà un concerto per clavicemalo solo. Allo strumento sarà Murisengo, Trevor Pinnock grande musicista inglese (Canterbury, 16 dicembre 1946) che deve la sua notorietà internazionale ai successi ottenuti come direttore e clavicembalista dell'orchestra English Concert da lui fondata nel lontano 1972 e poi diretta per oltre trent'anni.
Attualmente Pinnock è conteso alla direzione delle più note orchestre sinfoniche e da camera del mondo, svolge recital solistici al clavicembalo e prepara progetti didattici. Come clavicembalista, dopo il tour in Italia si recherà e America e a Copenhagen dove registrerà il doppio Concerto per cembalo di J. S. Bach. La prossima stagione lo vedrà impegnato come direttore della Chamber Orchestra of Europe, con la Mozarteum Orchester di Salisburgo e con l'Orchestra Sinfonica di Lipsia per registrare i concerti di Beethoven.
Il programma di Murisengo è dedicato ai grandi compositori che vissero a cavallo fra il '600 ed il '700, il periodo d'oro della musica classica franco-tedesca. Di Fr. Couperin saranno eseguiti tre "Pièces de Clavecin".
Del grande J. S. Bach si potranno ascoltare la Partita n. 6 BWV 830, Toccata, Allemande, Corrente, Air, Sarabande, Tempo di Gavotta, Gigue. Seguirà un omaggio a Haendel con Ciaccona e Variazioni in sol magg. HWV 435, e di M. Locke: Suite in Do, Prelude, Almain, Corant, Daraband, Jig. Concluderanno il concerto "Quatre pièces de Clavecin" di J. Rameau.
E' previsto un servizio navetta dal posteggio di piazza della Vittoria.
Mario Giunipero