Articolo »
Due appuntamenti
Ecco "Monfervinum – Enotrekking in Monferrato”
Domenica 18 settembre a Ottiglio e domenica 25 a Vignale

Settembre è periodo di vendemmia in Monferrato, settembre è il mese della “Festa del Vino del Monferrato” a Casale Monferrato, settembre è tempo di "Monfervinum – Enotrekking in Monferrato” nel territorio del sito Unesco “I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”. Passeggiate tra le vigne, incontri in cantina con i produttori e degustazioni dei vini monferrini sono gli ingredienti di questa iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni che reca il patrocinio del Comune di Casale.
Prima tappa alla Cascina Allegra di Ottiglio
Domenica 18 settembre, Monfervinum fa tappa presso l’Azienda Agricola Cascina Allegra (Ottiglio, loc. Cascina Serra dei Monti), condotta dalla famiglia Ronchetti - Ruvera. Il ritrovo è previsto per le ore 10. I passi si muoveranno tra i vitigni di Barbera, Grignolino, Nebbiolo e Sauvignon Blanc, poi visita alla cantina e degustazione. I vini si degusteranno in abbinamento con salumi monferrini.
Seconda tappa all’Azienda Agricola Morando Silvio di Vignale
Domenica 25 settembre, ad accogliere i partecipanti dell’enotrekking saranno i colli vignalesi e l’Azienda Agricola Morando Silvio, a Vignale Monferrato in Via San Rocco 11. Il ritrovo è previsto per le ore 10. La camminata arriverà al monte Ugé, in località il Mandorlo, dove, tra le vigne, si trova il colorato «cadregon», un grande seggiolone, posizionato in un punto panoramico, da dove è possibile ammirare l’ampio panorama che spazia dall’Appennino alle Alpi Cozie e al vicino paese di Vignale Monferrato. A seguire visita alla cantina e degustazione. Per informazioni sull'iniziativa: tel. 348 2211219.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"