Articolo »

  • 21 agosto 2019
  • Torino

Karate

Fabrizio Carpignano è medaglia d’argento

Seconda piazza per l'allenatore e atleta Master della scuola di Karate Na Ka Ryu di Casale

Medaglia d’argento per Fabrizio Carpignano, allenatore e atleta Master della scuola di Karate Na Ka Ryu di Casale, agli European Master Games.
Nonostante un brutto strappo la polpaccio (di natura, però, extra-sportiva), l’atleta casalese ha superato egregiamente il fermo imponendosi durante le gare a Torino e raggiungendo il podio.
La preparazione per affrontare i Games è stata tormentata: l’allenatore Pier Paolo Cornaglia e il preparatore atletico Mauro Rabbachin hanno imposto a Carpignano allenamenti mirati per isolare il più possibile il polpaccio dolorante e prepararlo alla gara che ha affrontato con determinazione: primo incontro accaparrato per ben 6-2 e il secondo per 4-0. Sui tatami di gara, la finale si è chiusa con un 5 a 2 per il suo avversario.
Entusiasta del risultato, Carpignano commenta con “Il Monferrato”: «Considerando che fino a 4 mesi fa non avrei dovuto disputare questi European Masters Games, a causa dell’infortunio al polpaccio, sono molto soddisfatto perché sono andato contro ogni previsione e ho sorpreso in positivo anche il maestro Cornaglia, che ringrazio per i continui stimoli e consigli che mi ha dato in gara, avendomi fatto anche da coach. Ringrazio anche il mio insostituibile preparatore atletico Mauro Rabbachin, tutti gli atleti, agonisti e master della Na Ka Ryu che mi hanno aiutato a preparare questo importante appuntamento. Ringrazio anche Mauro Pugno e tutto il suo staff fisioterapico, per avermi messo nelle condizioni di gareggiare stringendo i denti; il mio nutrizionista Alessandro Bobba, per avermi portato in condizioni ottimali come sempre, e infine la mia famiglia, con Anna e il mio piccolo guerriero Edoardo, che mi sono sempre vicini».
Per la Na Ka Ryu, ora, è tempo di preparare il prossimo appuntamento, previsto per il 20 e 21 settembre all’Internazionale Turin Cup.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!