Articolo »

  • 23 giugno 2021
  • Casale Monferrato

Agricoltura

Dopo l'orzo al via la trebbiatura del grano in Monferrato

Coldiretti stima una produzione in calo del 10%

«Con l’arrivo del caldo torrido ci si prepara alla trebbiatura del grano anche in provincia di Alessandria: al momento si sta tagliando l’orzo, tra qualche giorno si passerà al frumento. Una produzione stimata in calo del 10% a causa del clima pazzo con una fredda primavera dopo un inverno mite».

Lo dice Coldiretti Alessandria che stigmatizza: «Il dato negativo che si conferma anche per orzo, colza e pisello proteico. Una provincia, quella alessandrina, particolarmente vocata alla produzione di frumento tenero con una superficie di oltre 34 mila ettari e più di 2 milioni di quintali di produzione per un totale a livello piemontese di 84mila ettari».

«Il frumento tenero è la prima coltura in provincia per superficie – ha affermato il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco - e non dimentichiamo che a livello nazionale poi Alessandria e Bologna, con superfici sostanzialmente equivalenti, si spartiscono il primato di prima provincia italiana per superficie coltivata a frumento tenero. Dialoghiamo con produttori, mulini e panificatori locali, perché siamo convinti che lavorando in sinergia con artigiani e agroindustria virtuosa che puntano alla qualità e all’etica di produzione si possa dare una risposta in termini economici al territorio, ma soprattutto ai tanti consumatori che vogliono consumare prodotti di filiera locale».

«Un trend spinto dalla crescente richiesta di prodotti 100% Made in Italy come dimostra l’indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale l’82% degli italiani con l’emergenza coronavirus sugli scaffali cerca prodotti italiani per sostenere l’economia ed il lavoro del territorio».

«Un segnale di ripartenza nelle campagne dove – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo - con l’emergenza Covid non si è mai fermato il ciclo naturale delle lavorazioni per garantire l’approvvigionamento alimentare delle produzioni in uno scenario segnato da speculazioni, accaparramenti e distorsioni del commercio a livello internazionale. Uno dei prodotti simbolo del territorio alessandrino è proprio il frumento tenero oggetto dell’accordo di filiera Gran Piemonte volto a valorizzare l’oro giallo ed  ottenere prodotti da forno prepararti con vera farina Made in Piemonte per rispondere anche alle esigenze dei consumatori che sono sempre più attenti alla provenienza degli ingredienti».

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!