Articolo »
Parole e Musica in Monferrato
PeM! buona la prima con gli Statuto. Adesso Brondi a S. Salvatore
Sabato 3 settembre l’incontro concerto con Carlot-ta in Alessandria

Buona la prima per l’edizione targata 2022 del festival Pem! Parole e Musica in Monferrato che ha debuttato a Balzola, con il sindaco Marco Torriano a fare gli onori di casa unitamente al direttore artistico Enrico Deregibus, sabato sera con la partecipazione degli Statuto.
“Tutti i componenti della storica band torinese – commenta soddisfatto Corrado Tagliabue, sindaco di San Salvatore Monferrato, Comune capofila della kermesse che vanta quest’anno un cartellone con ben diciotto appuntamenti - erano in formissima e hanno regalato un concerto strepitoso”. Gli Statuto si sono esibiti non a caso a Balzola, paese dove lo scorso anno si tenne un tributo ad Ezio Bosso, artista che iniziò la sua carriera proprio nel gruppo torinese mantenendo una solida amicizia con tutti i componenti e in particolare con il leader del gruppo.
Pem! farà ritorno a Balzola giovedì 23 settembre con un altro big della musica italiana, Ron. Il calendario di appuntamenti di PeM! prosegue ora a San Salvatore Monferrato dove domani sera, mercoledì 31 agosto, al parco della Torre storica, interverrà Vasco Brondi, cantautore di origini veronesi ma ferrarese d’adozione, che vanta aperture di concerti di artisti del calibro Afterhours, Subsonica, Blonde Redhead, Notwist, Adam Green e Vinicio Capossela; nel luglio 2011 lo scrittore e giornalista Marco Lodoli, pubblicò un articolo sul supplemento ‘Il Venerdì’ di Repubblica nel quale paragonò Brondi a Francesco De Gregori e proprio quest’ultimo volle l’artista ferrarese con sé sul palco del Traffic Festival di Torino, concedendogli l’onore di chiudere il concerto con una versione inedita di ‘Viva l’Italia’, arrangiata dallo stesso Vasco Brondi per l’occasione.
Due anni più tardi, nel 2015 Jovanotti pubblicò l’album il cui titolo è ‘Lorenzo 2015 CC’. nel quale una delle tracce del disco è ‘L’estate addosso’, è stata scritta a quattro mani con Brondi: in occasione della conferenza stampa di presentazione Jovanotti definì Brondi “il più bravo di quelli nuovi”. Dopo la serata con Vasco Brondi, PeM! proseguirà, tra gli altri, con un omaggio a Lucio Dalla che si terrà a Rive a cura di Roberta Giallo sabato 3 settembre, l’incontro concerto con Carlot-ta in Alessandria mercoledì 7 settembre e, sempre nel capoluogo, l’appuntamento con Chiamamifaro venerdì 9 settembre. A seguire sono in calendario incontri con Paolo Benvegnù domenica 11 settembre a Mirabello, l’omaggio a Maurizio Martinotti martedì 13 a Lu.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"