Articolo »

  • 28 dicembre 2022
  • Casale Monferrato

Previsioni

Cia: a Capodanno agriturismi al completo

Una famiglia su dieci nelle strutture sul territorio

«Capodanno al completo per i 25mila agriturismi italiani che, già da settimane, registrano il tutto esaurito anche per la notte di San Silvestro. Nelle aziende agricole con strutture ricettive - stima Cia-Agricoltori Italiani insieme a Turismo Verde, la sua associazione per la promozione agrituristica - arriveranno per festeggiare la fine dell’anno oltre 400 mila connazionali».  

Un dato, non ancora confermato, che dovrebbe riguardare anche il Monferrato: «Con il Cenone di San Silvestro che costerà in media 120 euro a persona e una spesa complessiva fino a 600 euro per restare fuori casa tutto il weekend, la vacanza di Capodanno è già destinata a essere per pochi. Del resto, oggi, il reddito medio in Italia si attesta sotto i 22 mila euro e solo il 4% dei contribuenti dichiara oltre 70mila euro».

«Detto questo, qualità del cibo e riscoperta dei borghi di prossimità si confermano intoccabili nella lista delle priorità e una famiglia su dieci ha scelto l’agriturismo sia per il pranzo di Natale che per il veglione del 31 dicembre. Nonostante i rincari, resta da preservare il mangiare bene, sano e al giusto prezzo, in un contesto familiare che offre esperienze per tutte le età, a contatto con la natura e il mondo agricolo, le tradizioni locali portate a tavola in piatti tipici e specialità del territorio. Il settore agrituristico sta certamente vivendo giornate di lavoro importanti, soprattutto la montagna che, per le festività, ha fatto da sola l’80% delle prenotazioni».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!