Articolo »

  • 10 maggio 2020
  • Casale Monferrato

Scuola

Il Leardi alla scoperta "virtuale" del Sacro Monte di Crea

Il digital storytelling dei corsi di Grafica e Turismo

In risposta alle stringenti misure di contenimento del rischio epidemiologico e, conseguentemente, alla contingente impossibilità di vistare luoghi di arte e cultura, gli studenti dell’Istituto Leardi, corsi di Grafica&Comunicazione e Turismo, sono al lavoro per la creazione di un digital storytelling su Monte di Crea.

«Rimani a casa, rimani curioso!» è lo slogan abbracciato dagli studenti delle classi 4° coinvolte nel progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Oridentamente ad oggetto “Alternanza scuola-patrimonio: guide per Crea”, che l’Istituto sta realizzando in partnership con il Politecnico di Milano e l’Ente di Gestione dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

«Si tratta di un’esperienza di turismo virtuale capace di sfruttare la potenzialità dei social network di connettere e di veicolare relazioni umane, conoscenze del territorio, racconti sul paesaggio, sull’identità locale e sul patrimonio artistico-culturale bene dell’Unesco» precisano le proff referenti del progetto Francesca Veronese e Giuliana Boschi.

L’iniziativa è stata colta con grande entusiasmo da parte di tutti gli studenti. Attraverso webcam e microfono i ragazzi hanno potuto confrontarsi e dare libero sfogo alla loro inventiva, immaginando un prodotto di turismo esperienziale-digitale innovativo. Dal loro canto, i Grafici, ispirati dai racconti e dal materiale prodotto dai coetanei del Turismo, hanno immaginato una presentazione dallo sfondo fantasy, capace di condurre i visitatori alla scoperta dell’essenza di Crea. 

«L’obiettivo è quello di spingere le persone oltre i confini fisici, creando un’esperienza unica, il racconto in chiave creativa di un luogo speciale, con la sua gente e la sua cultura, coniugando, altresì, tecnologia, narrazione e conoscenza», aggiungono le proff Veronese e Boschi


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!