Articolo »

A Casale Monferrato

Capodanno 2026, divieto di botti e fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale

Dalle ore 18 di mercoledì 31 dicembre

«Dalle ore 18 di mercoledì 31 dicembre alle ore 12 di giovedì 1° gennaio, su tutto il territorio di Casale Monferrato sarà in vigore il divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici, anche se di libera vendita».

Lo fa sapere il Comune di Casale Monferrato: «Il provvedimento è contenuto nell’ordinanza n. 772/2025, firmata dal vice sindaco Luca Novelli, ed è stato adottato in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2026 al fine di tutelare l’incolumità pubblica, la sicurezza urbana e il benessere degli animali».

L’ordinanza «richiama le disposizioni del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e del Regolamento di Polizia Urbana, evidenziando come l’uso di artifici pirotecnici possa provocare lesioni anche gravi alle persone, danni al patrimonio culturale e artistico, rischi di incendio, oltre a forti disagi e conseguenze traumatiche per gli animali».

Il divieto si applica sull’intero territorio comunale, salvo specifiche autorizzazioni rilasciate dalla competente Autorità: «L’inosservanza dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, oltre al sequestro del materiale esplodente, ferma restando l’eventuale applicazione di sanzioni penali più gravi previste dalla normativa vigente».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paola Casulli

Paola Casulli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!