Casale: Carnevale dei bambini - Gipin e Catlinin sono di San Germano - Pattinaggio sul ghiaccio in piazza Mazzini
di l.a.
Sarà un carnevale dedicato ai bambini quello che il Comune di Casale ha organizzato per domenica 14. E’ stato illustrato venerdì a palazzo San Giorgio presenti il sindaco Giorgio Demezzi, l’assessore alle manifestazioni Augusto Pizzamiglio e i regnanti del Carnevale, Gipin e Catlinin impersonati da due coniugi sangermanesi Claudio Zilio e Franca Pavese entrambi di 44 anni, con una figlia di sette, Alessia, lui fa il Vigile del fuoco lei l’impiegata in una ditta di trasporti a Terruggia.
Tornando al carnevale di domenica, Inizio alle 14,30 quando nelle vie del concentrico bambini e ragazzi sfileranno per concentrarsi in piazza Mazzini. I punti di ‘raccolta’ sono Piazza Martiri, piazza Castello, via Lanza e via Cavour.
In piazza le attrazioni vedranno, oltre a una serie di gonfiabili, una coinvolgente band di strada e alle 16,30 sul palco uno “show emozionale, artistico-musicale” con performance di maghi e prestigiatori, un corpo di ballo, virtuosismo acrobatico. Molti gli animatori.
La merenda è per tutti i bimbi grazie all’Artusi. Per i grandi vin brulè offerto dagli Alpini.
Un aggiunta benefica: gli alunni delle scuole primarie casalesi stanno realizzando “oggetti e simpatici lavoretti”, saranno messi in vendita domenica 14 a favore dei bimbi di Haiti.
“Il Carnevale casalese -dice l’assessore Pizzamiglio - è stato preceduto da consultazioni tra i partecipanti alle passate edizioni.... L’obiettivo è quello del coinvolgimento di partecipanti e città... In più con questa formula siamo riusciti a risparmiare in tempi di crisi di bilancio, il 15 per cento rispetto all’ultima edizione”. Per inciso la spesa prevista è di dodici mila euro.
In piazza Mazzini ci sarà un’altra novità: una pista per pattinaggio sul ghiaccio che sarà operativa proprio dal 14 e continuerà per oltre un mese coinvolgendo tuttoil periodo della Mostra di San Giuseppe.