Articolo »

Sabato 25 settembre

Un'escursione sulle vie del cemento

Partenza da Brusaschetto e arrivo nella cementeria a Trino

L’Associazione Il Cemento, l’associazione Il Picchio di Brusaschetto e il gruppo Estate Ragazzi della Buzzi Unicem in sinergia con il Comune di Camino organizzano sabato 25 settembre una escursione sulle vie del cemento con partenza da Brusaschetto e arrivo nella cementeria a Trino.

L’iniziativa è parte di un progetto successivo al Grest tenutosi nello scorso mese di luglio per i figli dei dipendenti Buzzi di Casale e Trino. Gli appuntamenti previsti in autunno sono due, rivolti ad una platea di bimbi delle elementari e di ragazzi delle medie e di alcuni genitori accompagnatori.

Il primo, sabato 25 settembre al pomeriggio, interessa il paese di Brusaschetto. L’ escursione avrà inizio dalla piazza per poi scendere attraverso il bosco e raggiungere le aree minerarie in prossimità dell’area fluviale del fiume Po. Successivamente proseguirà verso l’Arco Cementi Buzzi di Trino sulla SP31bis seguendo un percorso naturalistico di circa 6 chilometri.

Pierangelo Iviglia illustrerà alla comitiva «le amenità dei luoghi, i racconti tramandati dai minatori, le caratteristiche della vegetazione boschiva e della fauna della collina del Po. Durante la gita i ragazzi potranno fotografare i paesaggi per catturare immagini dal Titolo “Cattura la Natura” e creare successivamente un elaborato di gruppo che verrà poi consegnato in cementeria».

L’allestimento fotografico conseguente sarà esposto e premiato in occasione della festa organizzata nell’evento successivo: il secondo appuntamento, previsto nel mese di ottobre, riguarderà la visita guidata della cementeria con successive premiazione degli elaborati fotografici e merenda/castagnata.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Fabio Lavagno

Fabio Lavagno
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!