Articolo »

Lutto a Portacomaro

L'addio a Delmo Bergoglio, cugino di papa Francesco

In paese cordoglio anche per Piero Sepello, ex presidente SOA

Delmo Bergoglio, 84 anni, cugino di terzo grado di papa Francesco

Il 2021 si è chiuso con un doppio lutto che ha colpito la comunità di Portacomaro Stazione. E’ venuto a mancare infatti, all’età di 84 anni, il cugino di terzo grado di papa Francesco, Delmo Bergoglio, classe 1937, di un anno più giovane del Pontefice.

Delmo viveva a Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione ed era imparentato con Jorge Mario Bergoglio perché suo nonno, Angelo Bergoglio, era cugino primo del papà del Pontefice. Le telecamere di tutto il mondo lo intervistarono nel marzo del 2013 quando Bergolio fu eletto alla guida della Chiesa. Delmo raccontò in quell’occasione le origini monferrine del Papa, la passione per la bagna cauda, mostrando la stalla di famiglia e la realtà contadina tanto cara al Santo Padre.

Delmo parlò inoltre di quando gli capitò di giocare da bambino con il futuro Francesco proprio nel giardino della casa di Bricco Marmorito, in visita con i genitori ai nonni. L’ultimo saluto al cugino di papa Francesco si è tenuto giovedì scorso nella parrocchia della Beata Vergine degli Angeli di Portacomaro Stazione. Delmo lascia la figlia Isa, il genero Gianfranco e il nipote Francesco.

Anche la SOA, la Società Operaia Agricola di Portacomaro Stazione, è in lutto per la scomparsa dell’ex presidente Piero Sepello. “Purtroppo dopo già altri due Presidenti, Carlo Borgna e Franco Belletti, ci ha lasciato il 31 dicembre anche il caro Piero Sepello”, commenta Paolo Bassi dalla SOA. Già presidente della Società Operaia Agricola di Portacomaro Stazione dal 1984 a 1987 Sepello ha anche ricoperto il ruolo di volontario presso il Comitato Palio di Castell’Alfero dal 2005. La SOA e i molti amici di Asti, Portacomaro Stazione e Castell’Alfero si uniscono al lutto della famiglia.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Pio Carlo Barola

Pio Carlo Barola
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!