Articolo »

  • 14 agosto 2022
  • Casale Monferrato

Iniziativa

Sommelier: a settembre parte il corso dell’Ais

Iscrizioni aperte

Iscrizioni ancora aperte per il corso serale di Terzo Livello “Abbinamento Vino-Cibo” dell’Associazione Italiana Sommelier che si terrà a partire dal 14 settembre alla Cascina La Faletta. Quattordici le lezioni fino al 14 dicembre con esame finale di abilitazione.

Questo il programma: 14 settembre, “Analisi sensoriale del cibo e del vino”; 21 settembre, “Tecnica dell’abbinamento cibo-vino”; 28 settembre “Uova e salse”; 5 ottobre “Condimenti, erbe aromatiche e spezie”; 12 ottobre “Cereali”; 19 ottobre “Prodotti del mare”; 26 ottobre “Formaggi I”; 2 novembre “Formaggi II”; 9 novembre “Funghi, tartufi, ortaggi e legumi”; 16 novembre “Carni bianche e rosse, selvaggina”; 23 novembre “Prodotti di salumeria”; 30 novembre “Dolci, gelati e frutta”; 12 dicembre “Dolci al cioccolato”; 14 dicembre “Cena didattica”. La prova scritta dell’esame è fissata all’11 gennaio (ore 21); quella orale al 28 gennaio (ore 9 - 16).

L’iscrizione è vincolante all’aver frequentato e superato il corso precedente (II Livello). La frequenza al corso è obbligatoria e, superate le due assenze, non sarà possibile accedere al livello successivo. Le lezioni si terranno tra le ore 21 e le ore 23. I posti disponibili sono 35.

Al corso possono accedere tutti i soci AIS in regola con la quota associativa di 600 euro. La quota comprende: libri di testo, quaderno delle degustazioni e la degustazioni di 14 abbinamenti cibo-vino. Info e prenotazioni direttamente al Delegato Ais Casale Monferrato Daniele Guaschino: 338 7547028 – casale@aispiemonte.it . Per gli aspiranti sommelier, un nuovo corso di Primo Livello è in programma ad inizio 2023. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bianco

Mauro Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!