Articolo »

A Pontestura e a Valenza

Pilar Fogliati e Luca Morino chiudono PeM! 2022

Diciotto sono stati gli appuntamenti coordinati da Enrico Deregibus

Ha avuto luogo, come da copione, sabato pomeriggio al centro Comunale di Cultura di Valenza l’ultimo appuntamento in calendario del festival PeM! Parole e Musica in Monferrato, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione con un appuntamento al Centro Comunale di Cultura di dove è approdata l’attrice Pilar Fogliati che ha dialogato con Riccardo Massola, direttore della biblioteca Civica.

Pilar Fogliati, “regina di Cuori”,  la serie di successo di Rai1 dove interpreta Delia, la cardiologa esperta nell’auscultare il battito cardiaco, è nata ad Alessandria e ha un profondo legame con Valenza e con Villa Voglina. Interprete di numerosi film, Pilar sarà la madrina del prossimo Torino Film Festival. L’incontro svoltosi nell’agorà di Palazzo Valentino è stato aperto dal cantautore Nicola Project, vincitore la scorsa settimana della prima edizione del PeM Music Contest, nella sezione “Rock, indie, d’autore”.

Giovedì invece PeM! aveva fatto tappa a Pontestura dove il Teatro Verdi è tornato a splendere con un vasto pubblico di qualità per assistere all’incontro/concerto di Luca Morino, torinese, leader della band Mau Mau, fondata nel 1991, scrittore, paroliere, poeta, artista, musicista, geologo, viaggiatore.   Hanno aperto il concerto di Morino gli Amish, folk band, considerati esploratori della lingua piemontese. Diciotto gli appuntamenti coordinati da Enrico Deregibus, di musica, poesia, parole, racconti, curiosità, cultura, scoperta della lingua piemontese in tutte le sue declinazioni, con artisti di livello. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!