Articolo »

Giovedì 21 marzo

Campo sintetico al "Bianchi" di Casale: inaugurazione con due gare amichevoli

L’impianto di Oltreponte utilizzato da tanti giovani

Giovedì 21 marzo verrà inaugurato ufficialmente il nuovo campo in erba sintetica di ultima generazione dell’impianto sportivo “Bianchi” di Oltreponte, già da diversi mesi utilizzato da tantissimi giovani atleti, non più costretti a giocare e ad allenarsi nel fango durante le piogge.

L’evento inaugurale, a ingresso libero, inizierà alle ore 15,30 con la partita amichevole tra Casale FBC e Junior Calcio Pontestura Under 14. Le cerimonia di taglio del nastro è prevista per le ore 16,30. A seguire, verso le ore 17, si terrà l’amichevole tra Casale FBC e Pro Vercelli Under 15. 

I lavori all’impianto, il secondo in città dedicato al calcio per dimensioni, sono iniziati il 31 gennaio e conclusi il 12 settembre 2018 a cura della ditta CEVIG di Rivara; il manto posato è della Italgreen Spa. Il campo è stato omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti fino al 2022 per campionati fino alla Serie D inclusa. Complessivamente sono stati spesi 583.000 euro (incluse opere accessorie, attrezzature, Iva, spese per le omologazioni).

Fanno sapere dal Comune: «La cifra comprende i lavori di realizzazione di un impianto solare termico per gli spogliatoi. A differenza del terreno di gioco precedente, questo risulta utilizzabile continuativamente in ogni condizione meteorologica con una grande riduzione dei costi di manutenzione rispetto a una superficie in erba tradizionale. L’Amministrazione Comunale, in accordo con il gestore della struttura, ha scelto di investire i risparmi ottenuti a seguito dei ribassi offerti dall’impresa che ha realizzato il campo principale nella realizzazione del manto sintetico anche del campo di allenamento dell’impianto (attiguo e più piccolo). Sono in corso le procedure di gara per l’affidamento dei lavori che dovrebbero essere ultimati entro l’estate».