Articolo »
Servizi ai cittadini
Operativi i nuovi "access point" a Rosignano Monferrato
È garantito il collegamento internet in vari punti del borgo

Sono operativi da qualche tempo nuovi punti di collegamento internet libero (i cosiddetti “Access point”) sul territorio comunale di Rosignano. Oltre al punto internet della Biblioteca, del Teatro Ideal e dell’Info Point comunale, sono stati realizzati, con un contributo pubblico a fondo perduto, ulteriori tre punti di accesso anche essi gratuiti e nella libera disponibilità di tutti. Questi tre punti sono stati posizionati nelle frazioni e in particolare a San Martino (piazza San Giovanni Bosco), a Stevani (piazza don Livio Ottone) e a Colma (dinanzi alla sede dell’Associazione Amis dla Curma).
Sono ulteriormente da conteggiare, naturalmente, anche i due punti d’accesso legati alle attività della Scuola Primaria, della Scuola Media e dell’Istituto Luparia, oltre a quello del Municipio. Tutti questi punti WiFi di libero accesso costituiscono una rete territoriale resa fruibile sia per la comunità che per i visitatori e per i turisti che soggiornano o transitano nel territorio rosignanese.
«Un’altra novità assai significativa - spiega l’assessore Franco Re - è l’avvio operativo della fibra ottica, avvenuto nei giorni scorsi. Per quella parte del territorio comunale ove Open Fiber negli anni scorsi ha steso i cavi della fibra stessa, sono finalmente attivi i collegamenti che, privati ed aziende, possono singolarmente perfezionare con uno dei numerosi gestori autorizzati dallo Stato».
Un risultato importante, utile sia per le aziende e le imprese che operano nel territorio e che da tempo ne avvertivano la necessità, ma anche per i privati e coloro che possono così svolgere con maggior snellezza attività di smart-working, oltre che per i turisti ospitati nelle attività ricettive e di accoglienza locali. «Gli uffici comunali e l’Amministrazione sono a disposizione di tutti coloro volessero avere maggiori informazioni sul tema. Ci siamo già attivati anche per favorire la copertura urgente di quelle porzioni di territorio comunale non ancora raggiunte dalla fibra ottica. Le autorità preposte hanno assicurato che la copertura complessiva dovrebbe avvenire entro e non oltre il 2027. Monitoreremo con attenzione la situazione», concludono dal Comune.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"