Articolo »

Trasporti

Ancora ritardi e... studenti rimasti a piedi

Disagi sulle linee da Moncalvo e Crescentino e nessuno informa

Ancora ritardi, apparentemente ingiustificati e, soprattutto, in totale assenza di comunicazione, dei trasporti scolastici su ruota e rotaia. Gli ultimi episodi risalgono a giovedì 19 dicembre, interessando l’autolinea Asti-Moncalvo-Casale (Autoticino) e la linea ferroviaria Crescentino-Casale, rispetto a due corse partite, rispettivamente, con un’ora e 15 minuti e 35 minuti di ritardo. Gli studenti in partenza da Moncalvo, per il terzo giovedì negli ultimi trenta giorni, si sono visti passare un solo pullman anziché i due necessari per soddisfare la numerosa utenza. Circa 20 di loro sono rimasti a terra senza alcuna comunicazione.

Il primo pullman è passato alle ore 6.55 (orario regolare), il secondo alle ore 8.10. «In realtà - spiegano gli studenti - si è trattato dello stesso mezzo che, dopo aver scaricato il primo giro a Casale, è tornato indietro a caricare quanti rimasti a terra». Tutto questo ha comportato, oltre al disagio, un ingresso a scuola con circa 45 minuti di ritardo.

Analoga situazione è capitata ai ragazzi che giungono dal crescentinese (una ventina solo per il Balbo), rimasti ad attendere il treno in stazione a Crescentino per più di mezz’ora. «Anziché alle ore 7.35, il treno è partito alle ore 8.10 - lamentano gli studenti - non è la prima volta che succede e, soprattutto, senza comunicazioni».

Tra le buone notizie invece, l’assessore ai Trasporti Daniela Sapio ha confermato l’accoglimento, da parte di Trenitalia, attraverso l’Agenzia Regionale per la Mobilità, della rimodulazione dell’orario riferito alla corsa, di prevalente interesse dell’utenza scolastica, Casale Monferrato-Alessandria: dal 7 gennaio prossimo la partenza è programmata dalla stazione di Casale alle ore 13.15 anziché alle ore 13.47, favorendo, altresì, la coincidenza per la Lomellina. Sempre restando nelle buone notizie, la città di Casale ha infine recentemente inoltrato richiesta di fermata aggiuntiva, nei pressi del plesso Balbo Palli, dell’autolinea Alessandria-Casale Monferrato 002-10, per il trasporto scolastico. L’istanza fa seguito alla richiesta di alcuni studenti residenti a San Salvatore. Proprio in questi giorni, l’agenzia per il trasporto ha effettuato il sopralluogo e, a breve, dovrebbe pervenire riscontro, che si auspica positivo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!