Articolo »

Progetto internazionale

La chiusura di We4Green: un percorso entusiasmante

Sono stati anche coinvolti sei Comuni monferrini.

L'incontro che si è tenuto al Teatro Ideal di Rosignano Monferrato

“Un percorso entusiasmante”. Si potrebbe sintetizzare così il progetto europeo “WE4GREEN – Local Green Deals: Our Municipalities for the Green Transition” che ha coinvolto sei comuni monferrini e quattro città europee, le cui conclusioni sono state presentate lo scorso sabato, 29 novembre, nel Teatro Ideal di Rosignano Monferrato davanti a un pubblico attento, tra cui il divulgatore scientifico Luca Mercalli, protagonista del successivo incontro in teatro. “Un’ esperienza durata due anni che non pensavo potesse avere sviluppi così importanti”, ha detto il sindaco di Ottiglio Massimo Pasciuta e referente del progetto per i comuni monferrini.

“Un modo per far conoscere le nostre comunità e le comunità europe con cui abbiamo condiviso questo percorso, ma soprattutto un modo per conoscere noi stessi – ha proseguito Pasciuta -. Abbiamo imparato a creare progettualità per noi, insieme e l’ebook nato da questa esperienza ne è la dimostrazione. Un lavoro di livello scaricabile gratuitamente dai diversi siti dei comuni coinvolti in cui è stata viscerata in tutti i suoi aspetti la parola ‘sostenibilità’. Si sono affrontati diversi temi legati al ‘green’: energia, rifiuti, alimentazione, e abbiamo capito che la sostenibilità non è solo economica, ma sociale. Abbiamo capito quali sono i nostri punti di forza e dove dobbiamo migliorarci. Ci siamo confrontati con realtà molto diverse e molto più grandi delle nostre e abbiamo capito che le nostre piccole comunità sono all’altezza delle sfide europee”.

Soddisfatti anche gli altri sindaci dei comuni partecipanti. Mario Melotti, primo cittadino di Sala, ha ricordato l’incontro al Consiglio Europeo di Strasburgo, Claudio Scagliotti di Camagna ha sottolineato come sia importante lavorare insieme e come si cresca di più se ci si aiuta. Maurizio Deevasis di Cella Monte ha ripercorso i viaggi a Cipro e in Spagna, mentre Flavia Colombano di Ozzano ha ringraziato Mauro Monzeglio di aver seguito per il Comune il progetto e ha focalizzato il suo intervento sul progetto che si è rivelato una base fondamentale per pensare il futuro dei nostri paesi in materia di sostenibilità. A fare gli onori di casa, il sindaco di Rosignano Cesare Chiesa cha ha ricordato quanto siano importani i bandi e i fondi europei per le nostre piccole realtà e la condivisione tra i vari comuni.

A trarre le conclusioni dell’incontro è stata Gabriella Bigatti, project manager di We4Green che ha ripercorso le diverse tappe del progetto tra cui il patto di fraternità, una sorta di gemellaggio, avvenuto a Ottiglio nell’ottobre 2024, in occasione della Fiera di Sant’Eusebio. Bigatti ha poi parlato del progetto che ha coinvoto scuole, cittadini e professionisti, oltre che dei sei comuni monferrini anche del Comune di Platres, Cipro, della città polacca di Suwalki, del Comune di Jelgava in Lettonia e la Municipalità di La Palma del Condado in Spagna, in un percorso di cooperazione transnazionale finalizzato alla costruzione di Local Green Deals/Accordi Verdi Locali e al rafforzamento del ruolo dei cittadini all’interno della grande transizione europea verso la sostenibilità.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Libero

Paolo Libero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!