Articolo »
Iniziativa
Il terzo anniversario della panchina gigante “San Roc”
In occasione dell'avvio ufficiale del gemellaggio fra Camagna e Scaparoni

San Rocco e le Big Bench a suggellare la stretta di mano tra Camagna e Scaparoni, frazione di Alba. Ha coinciso domenica con la celebrazione del terzo anniversario della panchina gigante “San Roc”, la numero 119 nel circuito delle installazioni – la Big Bench Community Project, promosso dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, l’avvio ufficiale del gemellaggio fra il borgo monferrino e la comunità langarola, i cui preliminari sono stati definiti lo scorso mese di luglio.
L’idillio Camagna-Scaparoni getta le sue fondamenta nel 2021, durante il primo “compleanno” della “San Roc”, posizionata nel 2020, grazie all’interessamento del Consigliere Comunale Francesco Morano, sulle fondamenta di un antico sacello, ora scomparso, consacrato a San Rocco di Montpellier.
All’iniziativa era stata coinvolta una delegazione dell’Ente Nazionale Sordi la quale, a sua volta, nel 2016 aveva posizionato, nella località albese di Scaparoni, la Panchina Gigante n. 14, detta “Turquoise”, dal tradizionale colore-simbolo dei sordi d'Italia. Il lavoro di avvicinamento delle due comunità, suggerito peraltro dall’Ambassador dell'Associazione Big Bench Barbara Segino, ha individuato un approdo comune nel culto condiviso di San Rocco: il protettore dal terribile flagello della peste è infatti il patrono di Scaparoni ma anche il dedicatario della collina dove svetta, in posizione panoramica, la panchina camagnese.
Le fasi propedeutiche al gemellaggio sono state condotte dall’Amministrazione di Camagna, in primis il Consigliere Morano e il Vicesindaco Luca Beccaria, in sinergia con l'assessore al Turismo della città di Alba bianco Emanuele Bolla e i rappresentanti del Comitato di quartiere competente per Scaparon. Ulteriore passo cruciale per la definizione degli obiettivi cardine della partnership l’incontro, avvenuto lo scorso luglio, fra Beccaria e Morano e i colleghi langaroli, l’Assessore al Commercio Lorenzo Barbero e il delegato ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Massimo Reggio.
La cerimonia di domenica, in prossimità della Big Bench, ha visto la presenza del Consigliere Comunale di Alba Italo Magliano, del Presidente del Comitato di Quartiere di Scaparoni Aldo Porro e di una delegazione dell’Ente Nazionale Sordi, omaggiata dagli artisti camagnesi Nicola Garramone e Nello Scagliotti con un esemplare unico in miniatura della “San Roc”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"