Nell'ambito di Riso e Rose sabato 14 e domenica 15 si tengono a Casale le prime Ecolimpiadi. Organizzata dall’associazione Argo con l’Assessorato allo Sport e Gioventù, la grande manifestazione sportiva all’aperto in ambiente naturale, prevederà competizioni di quattro discipline: ecocorsa (sabato alle 17,30 corsa non competitiva sui 2,5 chilometri – alle 18,30 agonistica sui 9 chilometri), equitazione (domenica alle ore 9 al centro ippico il Castagneto di Conzano), canoa (domenica alle ore 10 da Verrua Savoia a Casale Monferrato) ed ecobike (domenica alle ore 9,30 percorso di 40 chilometri per le colline del Monferrato, alle ore 14 ecobike baby sui 7 chilometri e ecobike primavera sui 13 chilometri).
Centro della manifestazione sarà il Villaggio Olimpico, allestito in piazza Castello al Mercato Pavia. Il parcheggio si trasformerà in un’area verde dove praticare sport, palestra all’aperto, partecipare a tornei di speed soccer, assistere all’esibizione di gruppi sportivi e gustare i menù a chilometri zero delle Pro Loco monferrine. Il Villaggio Olimpico aprirà sabato alle 10. Dalle 12 le Pro Loco serviranno il pranzo. Seguiranno dimostrazioni sportive e giochi per bambini, prima dell’inaugurazione ufficiale del Villaggio alle ore 17. Alle 19 sarà presentato il nuovo sport ultimate frisbee. Cena dalle ore 20. Domenica 15 il villaggio aprirà alle 9 e alle 10 comincerà il torneo di speed soccer. Le finali si disputeranno alle 17. In mattinata sarà possibile partecipare alle attività della palestra all’aperto.
Scendiamo nei particolari gastronomici: quattro Pro-Loco; due di pianura -la Pro-loco di Casale Monferrato e la Pro-loco di Motta dei Conti- e due di collina, la Pro-loco di San Maurizio e di Cuccaro cucineranno piatti della tradizione utilizzando prodotti il più possibile di produttori locali, per promuovere le buone pratiche di territorio. La Pro-loco di Motta dei Conti oltre al fritto di misto monferrino, preparerà riso in sfoglia utilizzando il riso dell’az. Agr. Lampò di Motta dei Conti. La Pro-Loco di San Maurizio, per sensibilizzare i consumatori ad un consumo di carni selvatiche, esuli da questioni di allevamenti intensivi, cucinerà stufato di cinghiale; utilizzando animali da abbattimento controllato provenienti dal Parco Fluviale del Po’. In abbinamento polenta “ di mais marano” dell’Az Agr. Longo Mauro di Fubine. Casale punterà sul classico; agnolotti al sugo di arrosto. Cuccaro, - Pro-Loco virtuosa e prima sul territorio ad aver intrapreso un percorso di certificazione della sostenibilità L.I.C.ET. (per saperne di più www.ecolimpiadi.it)- delizierà i palati con torta al moscato e torta di nocciole Piemonte IGP della soc.coop alessandrina CORILù. Per i golosi, gelati ad ogni ora direttamente dal carretto Cicinbarlichin.
Largo spazio verrà dato ai vini locali con 5 produttori del Monferrato, “punti tappa” del circuito ciclo-turistico BICI AMICI Aragai-Emasmonferrato (www.aregai.eu): Az.Agr.Oreste Buzio e Az.Agr. Il Mongetto di Vignale; Cà Nova di Cellamonte; Cantine Valpane di Ozzano, Az.Agr. Pilotto di Cuccaro.
I produttori saranno affiancati dall’associazione culturale AREGAI dedita allo sviluppo di un modello di valutazione territoriale partecipata (L.I.C.E.T), nel rispetto di 5 valori della sostenibilità: legame con il territorio, sostenibilità ambientale, economica, innovazione, sostenibilità sociale e sicurezza. Le ECOLIMPIADI saranno, infatti, il primo evento sportivo a testare il sistema di valutazione partecipata L.I.C.E.T.
Sfizio del villaggio Ecolimpiadi, dedicato agli amanti della birra: due birre artigianali prodotte in provincia di Alessandria e servite da Beerhouse di Casale Monferrato: birra del birrificio Civale e del birrificio Pasturana.
Per informazioni www.ecolimpiadi.it.
Per tutto il week end saranno ancora aperte tutte le mostre:
1951 / 2011 – La Moda Italiana: una storia lunga 60 anni – Sale al secondo piano del Castello – Orario continuato sabatoe domenica dalle 10 alle 19 – Ingresso 3,00 euro.
Flor Art – Scolpire il tempo – Manica lunga del Castello – sabato e domenica dalle 10 alle 19
Mostra stampe risorgimentali – Palazzo Vitta – sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Domenica 15 maggio sarà anche possibile visitare i sotterannei del Castello dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, accompagnati da Antonino Angelino e Paolo Motta.